Cerca nel blog

venerdì 1 dicembre 2017

I misteri dei Medici e le pietre di San Jacopo Sopr'Arno

Marco Mochi, avvocato fiorentino, pubblica per l'editore Press & Archeos una ricerca sorprendente, svelando dopo secoli d'oblio un'oscura vicenda ecclesiastica.

Qualcuno, agli albori del 1700, suggerì al granduca Cosimo III de' Medici «sinistre informazioni» su una congregazione che possedeva, da oltre un secolo, lo splendido monastero con chiesa di San Iacopo Sopr'Arno a Firenze. I Canonici Regolari di San Salvatore, detti comunemente "scopetini", godevano di prestigio, ricchezze e privilegi via via accresciutisi dal primo quattrocento.
Forse custodi di una parte delle ricchezze medicee, in seguito ad un "blitz" dei loro antagonisti gli scopetini furono costretti ad allontanarsi da Firenze e cedere i loro beni all'ordine dei Missionari.
Dietro la volontà insindacabile di Cosimo III, ancora oggi poco giustificabile alla luce del suo notorio bigottismo, emerge da documenti inediti una volontà per lo più «segreta» a cui potrebbe non esser sfuggito il recondito valore delle loquaci «pietre» trasferite da Scopeto a San Iacopo Sopr'Arno.

Quale significato si nasconde dietro le iscrizioni sulla facciata di San Iacopo Sopr'Arno (Firenze)? Per quale ragione il monastero di Scopeto fu raso al suolo e nessuno lo ricostruì in quel luogo? 

Al di là dei suoi possibili sviluppi, questa indagine sorprenderà per la complessità delle informazioni (provenienti soprattutto da carteggi), riorganizzate in base a una «trama» che l'autore è stato capace d'intuire nella filigrana dei rapporti formali.

Il libro è disponibile nelle librerie toscane, su Amazon, Ibs, Feltrinelli, ecc. e sul sito dell'Editore.

Per informazioni




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota