Cerca nel blog

lunedì 27 novembre 2017

RIPARTE IL FUTURO. SAI CHI VOTI: 12 SINDACI SU 13 NON HANNO MANTENUTO LE PROMESSE DI TRASPARENZA FATTE IN CAMPAGNA ELETTORALE- ECCO IL VIDEOAPPELLO


Comunicato stampa

Il video appello di Riparte il futuro: 12 sindaci su 13 non hanno mantenuto le promesse di trasparenza fatte in campagna elettorale aderendo a Sai Chi Voti.

 

Roma, 27 novembre 2017 - Riparte il futuro ha lanciato la campagna Sai Chi Voti, assieme a 10 associazioni, per chiedere ai candidati sindaco alle elezioni amministrative del 2017 di impegnarsi ad adottare misure di trasparenza per prevenire la corruzione. Due erano gli impegni richiesti ai candidati eletti: audizioni pubbliche per nominare i super manager delle partecipate e l'agenda trasparente degli incontri. Allo scadere dei 100 giorni previsti, solo il sindaco di Lucca li ha rispettati: l'associazione chiede a tutti gli altri sindaci che hanno aderito alla campagna di adempiere agli impegni presi quanto prima.

Sai Chi Voti è una campagna che si pone l'ambizioso obiettivo di aiutare gli elettori a selezionare una classe politica competente e trasparente, liberando le città italiane da corruzione, clientelismo e conflitti d'interessi. In occasione delle elezioni amministrative del 2017, 119 candidati sindaco di 34 città hanno aderito a Sai chi Voti, impegnandosi a:

  • pubblicare i dati relativi ai finanziamenti ottenuti in campagna elettorale in un'apposita sezione del loro sito web o, alternativamente, sulla loro scheda personale sul sito saichivoti.it, avendo cura di tenerla in costante aggiornamento.

  • in caso di elezione, adottare – entro i primi 100 giorni dalla formazione della giunta – le audizioni pubbliche quale metodo per poter procedere alla nomina dei vertici aziendali e di controllo di società partecipate, enti, fondazioni, etc., la cui designazione spetta al sindaco.
  • in caso di elezione, predisporre e mantenere in costante aggiornamento la propria Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi e imporre tale obbligo anche ai loro assessori.

Dei 119 candidati che hanno aderito alla campagna, 13 sono stati effettivamente eletti. "Ci risulta però che solo Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, abbia mantenuto l'impegno nei tempi concordati" - afferma Federico Anghelé, responsabile relazioni istituzionali di Riparte il futuro - "I 100 giorni sono scaduti ma questo non cancella le promesse fatte: i sindaci che hanno promesso trasparenza devono rendere conto ai 32 mila firmatari della petizione che chiedeva loro un impegno concreto contro la corruzione. Non importa quanto tardivo sia il rispetto dei patti, ciò che conta è la sostanza: vogliamo vivere in città trasparenti e vaccinate contro la corruzione".


I 13 i sindaci eletti che hanno aderito alla Campagna Sai Chi Voti 2017: Michele Abbaticchio per BITONTO, Federico Borgna per CUNEO, Leoluca Orlando per PALERMO, Tommaso Minervini per MOLFETTA, Sergio Giordani per PADOVA, Rinaldo Melucci per TARANTO, Federico Sboarina per VERONA, Jacopo Massaro per BELLUNO, Marco Bucci per GENOVA, Pierluigi Peracchini per LA SPEZIA, Sara Casanova per LODI, Alessandro Tambellini per LUCCA, Roberto di Stefano per SESTO SAN GIOVANNI.  





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota