Cerca nel blog

lunedì 23 ottobre 2017

Un #Fuoriclasse per ActionAid: Chef Rubio torna a scuola per raccontare il diritto all’istruzione

COMUNICATO STAMPA

Un #Fuoriclasse per ActionAid:
Chef Rubio torna a scuola per raccontare il diritto all'istruzione e a un'infanzia dignitosa

Un viaggio live accompagnati da Chef Rubio per conoscere e vivere le difficoltà quotidiane dei bambini in Zimbabwe e in Cambogia

Cosa si prova ad andare a scuola, letteralmente, "fuori dalla classe"? Cosa significa crescere, imparare, giocare, confrontarsi con gli altri, in un villaggio remoto dello Zimbabwe o della Cambogia? Per rispondere a queste domande ActionAid chiama ancora una volta all'appello un fuori classe come Chef Rubio, a vivere e raccontare in prima persona la realtà quotidiana dei bambini che incontrerà lungo il suo viaggio, trasportando gli utenti della rete in una vera e propria esperienza immersiva.

Dopo la prima collaborazione del 2015 con l'esperienza in Kenya come uno dei protagonisti della serie web "Se fossi nato in…", Chef Rubio torna al fianco di ActionAid con il progetto #Fuoriclasse, un racconto non convenzionale, come nello stile del cuoco di Frascati, che affronta il tema del diritto all'istruzione affinché tutti possano virtualmente vedere con i propri occhi e conoscere, senza alcun filtro, la realtà dell'infanzia in Zimbabwe e in Cambogia. Perché #Fuoriclasse è dove spesso si va ad imparare quando le aule scolastiche non ci sono o sono inagibili o semplicemente non si ha la possibilità di raggiungerle e frequentarle. Perché è proprio #Fuoriclasse che Rubio condurrà gli utenti della rete, con il suo stile unico e inconfondibile, per raccontare la difficoltà ad avere un'istruzione adeguata, non limitandosi a visitare un'aula scolastica, ma conoscendo l'intera comunità nella quale si inserisce la vita di un bambino. Perché i veri #Fuoriclasse sono i bambini protagonisti dei progetti di ActionAid, ognuno dei quali insegnerà qualcosa di importante a un inedito Chef Rubio nell'insolita doppia veste di maestro e allievo.


Il progetto verrà lanciato con una maratona di 72 ore dalle ore 16.00 del 5 alle ore 16.00 dell'8 novembre, trasmessa in diretta dallo Zimbabwe sul sito e sui profili Facebook di ActionAid, di Chef Rubio e di Radio Deejay, media partner dell'iniziativa. Compagno di viaggio d'eccezione della prima tappa africana di Rubio sarà Danilo Da Fiumicino, uno dei protagonisti di punta della trasmissione di Radio Deejay, curata e condotta dal Trio Medusa Chiamate Roma Triuno Triuno. Rubio e Danilo saranno al fianco di una bambina durante tutti i momenti e le attività della sua giornata, a partire dalla scuola, scoprendo così le difficoltà della sua vita quotidiana e i cambiamenti che sono stati già ottenuti grazie al lavoro di ActionAid. Chef Rubio e Danilo Da Fiumicino non saranno soli in questo viaggio, perché tutti gli utenti della rete potranno interagire con loro come se fossero sul posto in prima persona, intervenendo in diretta sull'andamento degli incontri con commenti, reaction e suggerimenti. Sarà possibile rispondere alle richieste lanciate live dai due protagonisti, votando o attraverso delle libere donazioni a sostegno di questa e di altre iniziative di ActionAid. Ma non è tutto, perché ad aiutare i due inviati speciali di ActionAid in Zimbabwe ci saranno molti altri ospiti a sorpresa che si collegheranno dall'Italia e che, con le loro competenze, supporteranno la missione di Chef Rubio e Danilo da Fiumicino.

Al termine della maratona, il viaggio di Chef Rubio continuerà in una nuova tappa e in un altro continente per conoscere la vita di un bambino in Cambogia, ed anche in questa occasione sarà possibile sostenere il lavoro di ActionAid, attivando delle adozioni a distanza e contribuendo così a migliorare la vita di una bambina o di un bambino per un lungo periodo.

La campagna sui social

Segui la campagna sul sito di ActionAid e di Chef Rubio e sui Social con l'hashtag #Fuoriclasse
www.actionaid.it<http://www.actionaid.it>
www.chefrubio.it<http://www.chefrubio.it>

FB
https://www.facebook.com/ActionAidItalia/
https://www.facebook.com/rubiochef/

Twitter
https://twitter.com/actionaiditalia
https://twitter.com/rubio_chef

Instagram
https://www.instagram.com/actionaiditalia/
https://www.instagram.com/rubiochef/
http://www.instagram.com/danilodafiumicino

Foto di Chef Rubio e di Danilo Da Fiumicino sono disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B7I6lAUVQrGteVZ1SEdWQmNHSkE?usp=sharing

Note per i redattori
ActionAid
ActionAid International è un'organizzazione indipendente impegnata in tutto il mondo nella lotta contro le cause della povertà e dell'esclusione sociale. Fondata nel 1972, è una federazione che lavora con oltre 15 milioni di persone in oltre 40 paesi in cinque continenti. ActionAid lavora a fianco delle popolazioni e delle comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina per garantire un cambiamento sostenibile che duri nel tempo; dare alle persone la possibilità di organizzarsi e impegnarsi per rivendicare i diritti fondamentali; coinvolgere i governi, il settore privato e la società civile attraverso campagne di sensibilizzazione e mobilitazione; promuovere l'empowerment dei piccoli agricoltori, la lotta contro la volatilità dei prezzi e il diritto alla terra delle comunità più povere; combattere contro l'accaparramento delle terre da parte delle multinazionali. L'organizzazione mette le donne al centro della sua azione per la sicurezza alimentare, chiedendo che in ogni parte del mondo sia pienamente riconosciuto il loro diritto di accedere, possedere e controllare la terra che lavorano.
ActionAid in Zimbabwe
In Zimbabwe ActionAid è impegnata, tra le tante attività, per garantire il diritto al cibo, attraverso la promozione di tecniche di agricoltura sostenibile resilienti al clima, e favorire i diritti delle donne, sia sostenendo e incoraggiando le attività imprenditoriali delle donne contadine, che lottando contro i matrimoni precoci e contro la violenza di genere. Grazie al sostegno a distanza, inoltre, ActionAid opera con successo nell'ambito del diritto all'istruzione e all'educazione.

ActionAid in Cambogia
In Cambogia ActionAid opera prevalentemente nell'ambito della sicurezza alimentare, attraverso corsi di formazione sulle tecniche di agricoltura termoresilienti, e del potenziamento della consapevolezza dell'importanza del diritto all'istruzione. La Cambogia, inoltre, è stato uno dei paesi nel quale ActionAid ha lanciato la campagna per la creazione di città più sicure per tutelare le donne dalle violenze e dalle molestie sessuali.


Per informazioni
Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
Barbara Antonelli, Head of Public and Media Relations Unit, Tel. 06 45200526 – Cell. 3385706446, Mail: barbara.antonelli@actionaid.org<mailto:%20barbara.antonelli@actionaid.org>
Gabriele Carchella, Addetto Stampa, Tel 0645200530 – Cell. 3497603724, Mail: Gabriele.carchella@ctionaid.org<mailto:Gabriele.carchella@ctionaid.org>
Fabiana Costantino, Public Relations and Events Officer, Tel. 06 45200530 – Cell. 3333152052, Mail: fabiana.costantino@actionaid.org<mailto:fabiana.costantino@actionaid.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota