Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

FONDAZIONE CRT. 60 MILIONI PER IL TERRITORIO NEL 2018: FOCUS SU INNOVAZIONE, CULTURA, WELFARE E TERRITORIO



FONDAZIONE CRT. 60 MILIONI PER IL TERRITORIO NEL 2018: FOCUS SU INNOVAZIONE, CULTURA, WELFARE E TERRITORIO
Il Consiglio di Indirizzo approva all'unanimità il preventivo 2018 e nomina 4 nuovi Consiglieri in sostituzione degli uscenti

Torino, 24 ottobre 2017 - Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT ha approvato all'unanimità il Documento Programmatico Previsionale (DPP) per l'anno 2018. È previsto un nuovo incremento delle risorse a sostegno del Piemonte e della Valle d'Aosta: i fondi resi disponibili crescono da 54 a 60 milioni di euro (+11% rispetto al DPP 2017). Nel corso del 2018 ulteriori risorse saranno attivate dalla Fondazione CRT a favore del volontariato e per il contrasto alle povertà educative.

Un risultato reso possibile dalla grande attenzione prestata alla gestione del patrimonio: attenzione che ha più che compensato l'inasprimento della fiscalità non favorevole per gli enti non profit come la Fondazione, i mancati introiti connessi al rafforzamento patrimoniale di Unicredit e i costi dell'operazione di tutela del sistema bancario attuata con l'investimento nel Fondo Atlante.

"La Fondazione CRT, grazie a un costante impegno gestionale delle proprie risorse, guarda all'oggi e al domani, coniugando l'attenzione alle esigenze congiunturali a una visione strategica di lungo periodo – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Il nostro costante obiettivo è mettere al centro le persone, in particolare le fasce più fragili, sostenere il territorio valorizzandone le risorse, puntare sui giovani, sull'innovazione, sulla cultura, sempre al passo con l'evolversi del contesto, ridefinendo le progettualità in un'ottica evolutiva e innovativa: ed è quanto nel 2018 ci aspetterà con la riforma legislativa del Terzo Settore. Vorrei anche sottolineare che l'impegno erogativo assunto con l'approvazione del DPP 2018 è andato anche oltre le possibilità segnalate dai numeri: è stata infatti prevista l'attivazione di parte delle risorse della riserva per l'attività istituzionale prudenzialmente istituita e incrementata nel tempo".

"Le priorità di intervento della Fondazione CRT, in linea con un percorso strategico già avviato da alcuni anni e nell'ottica di una sempre maggiore efficienza, terranno conto di specifici focus operativi – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Networking, promozione della capacità degli enti di autofinanziamento sulle diverse forme di raccolta fondi, implementazione dei processi di valutazione generale delle politiche attuate sono i nostri obiettivi, assieme al potenziamento del ruolo ponte della Fondazione fra il nostro territorio e la filantropia istituzionale europea. Da quest'anno l'arrivo delle OGR costituisce, tra l'altro, un formidabile supporto aggiuntivo alla vision di Fondazione CRT nel progettare ed attuare l'attività istituzionale".

Nella stessa seduta, inoltre, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT ha concluso l'iter di nomina di 4 nuovi membri del Consiglio in sostituzione degli uscenti:
Cristina di Bari, designata dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino
Francesco Galietti, designato dalla Città di Torino
Giampiero Leo, designato dalla Regione Piemonte
Riccardo Piaggio, designato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota