Cerca nel blog

venerdì 27 ottobre 2017

I Vini di Cori premiati in Qualità


Gli ultimi riconoscimenti all'azienda biologica e biodinamica Marco Carpineti e alla cantina Cincinnato pluri-premiano anche quest'anno la viticoltura corese, in primis i vini ottenuti dai vitigni autoctoni Nero Buono di Cori e Bellone, confermati ai vertici dell'enologia internazionale.


Anche nel 2017 numerosi i riconoscimenti alla qualità per i vini di Cori. Gli ultimi a Marco Carpineti dalla Guida Slow Wine 2018: Chiocciola Slow Wine all'azienda biologica e biodinamica per il modo in cui interpreta i valori organolettici, territoriali, ambientali, in sintonia con Slow Food; Premio Vino Slow al Kius Brut 2014 che riesce a raccontare il territorio, la storia e l'ambiente da cui proviene e Vino Quotidiano al Capolemole 2015. Da Vinibuoni d'Italia il Premio Ecofriendly 2017 per la sostenibilità.

In precedenza, al Kius Extra Brut Millesimato 2012 e 2013 sono andati i Cinque Grappoli Bibenda 2017 e 2018. Al Dithyrambus 2012 la Corona della Guida Vinibuoni d'Italia 2018, che ha assegnato pure 4 Stelle al Moro 2015, al Capolemole 2016 e al Capolemole 2014, quest'ultimo vincitore anche della medaglia di bronzo al Challenge Millésime Bio 2017 di Marsiglia. Il Kius Brut 2013 ha ottenuto le 5 Stelle dalla Guida 2018 de La Repubblica e il Capolemole 2015 l'Oscar Berebene 2017 di Gambero Rosso.

Lo stesso dicasi per la cantina Cincinnato, che festeggia 70 anni di storia. Il suo costante impegno nella ricerca dell'espressione più pura dei vitigni autoctoni, pilastri della promozione e della tutela dell'identità territoriale e culturale, è stato premiato di recente con le 4 Stelle dalla Guida Vinibuoni d'Italia 2018 Touring Club all'Ercole 2014 (4 Stelle anche dalla rivista ceca Wine & Degustation), al Pozzodorico 2015 e all'Arcatura 2015. Al Pozzodorico 2014 e all'Ercole 2013 l'Oscar Berebene 2017 Gambero Rosso.

The Wine Hunter Award per Illirio 2016, Pozzodorico 2015 e Ercole 2014. Dalla 16° edizione de La Selezione del Sindaco, le 2 medaglie d'oro al Castore 2016 e al Raverosse 2014 e l'argento all'Illirio 2016 a cui si aggiunge l'altro silver del Polluce 2015 al Sakura Japan Women's Wine Awards. Completano il medagliere di quest'anno il Premio Vinous per Ercole, Polluce, Castore e Raverosse; le 5 Star Wines di Vinitaly al Castore 2016 e i Due Bicchieri 2018 di Gambero Rosso al Pozzodorico.

--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278

ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

Sito web | Blog

Twitter |Google Plus |LinkedIn 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota