Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2017

31 ottobre 2017 al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà il Capodanno celtico!


Museo del Tessile - via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

HAPPY CELTIC NEW YEAR !!!

Dalle 17.30

 


Martedì 31 ottobre 2017, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la Quinta Edizione del "Capodanno Celtico – Samonios " organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys! 

Una notte di festa e di emozioni: musica, due concerti, danze, teatro, cibo e un grande falò. Un mix perfetto di modernità e antiche leggende.

Il racconto delle tradizioni vuole infatti che, in questa magica nottata, si celebrasse l'ultimo giorno del calendario celtico, un importante passaggio del ciclo delle stagioni e l'inizio del nuovo anno.

La festa inizierà nel pomeriggio con le danze irlandesi: saranno proposti due stage gratuiti di livello base, gestiti da insegnanti Gens d'Ys professionisti  (alle 17.30 lo stage sarà dedicato ai bambini, alle 18.30  agli adulti).

I partecipanti avranno modo di imparare i passi più importanti delle varie danze,  potranno così ballare e divertirsi nel corso della serata.

La spettacolo entrerà nel vivo, alle 21.00 con il concerto Adriano Sangineto che presenterà, in anteprima, il suo nuovo lavoro "Synantys".

A seguire sul palco, alle 21.30, l'allegria della musica del gruppo "Scottish Trio" coinvolgerà tutto il pubblico.

La festa a ballo proseguirà fino a mezzanotte, l'ora di mezzo tra due giornate, quando, tutti i presenti si uniranno in cerchio per accendere il "Grande Fuoco".

La tradizione si ripeterà: celebrare la fine dell'estate bruciando simbolicamente il vecchio,  per lasciare lo spazio al nuovo. Le note dell'arpa di Adriano Sangineto accompagneranno il momento magico.

Durante la serata l'atmosfera, sarà resa ancora più intensa  dai "Racconti Paurosi" interpretati da Daniela Iotti (Compagnia di Teatro Itinerante "Dramatrà") che, come un fantasma si materializzerà dal nulla, terrorizzando bambini piccoli e  bambini grandi.  La tensione durerà poco e il divertimento sarà assicurato.

A tutti sarà offerta la tradizionale zuppa di zucca, non mancheranno vin brulé e tè caldo e per spuntini a tutte le ore saranno disponibili "food truck" con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale.

 

 

Scottish Trio (Scotland) Giovani scozzesi, molto noti sulla scena nazionale,  alla loro prima esibizione in Italia. 

Conal McDonagh 

Conal McDonagh è un suonatore di cornamusa e di whistle di Poolewe, un paese delle Highland nel nord-ovest della Scozia. Ha studiato al Conservatorio Reale di Scozia e all'Università di Limerick (Irlanda). Si esibisce regolarmente sia con artisti scozzesi che di tutto il mondo, sia giovani che famosi .
Sarah Markey

Sarah Markey è una flautista e cantante scozzese. In questo momento è una docente e musicista che suona regolarmente nella scena musicale folk di Glasgow, Scozia. Ha suonato musica irlandese e scozzese per gli ultimi 16 anni, esibendosi in diversi parti del mondo.
Shane McCartan

Shane McCartan è un chitarrista irlandese che in questo momento vive e studia a Glasgow dove è molto noto sulla scena locale. Ha suonato musica irlandese, per gli ultimi 16 anni esibendosi in molti paesi diversi. 

 

Programma e Informazioni :
Capodanno Celtico - Samonios
31 ottobre 2017 dalle 17.30
Museo del Tessile - Via Galvani 2 - Busto Arsizio
info@gensdys.it   www.gensdys.it

Ingresso 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratuito

ore 17.30 Stage danze irlandesi per bambini
ore 18.30 Stage danze Irlandesi per adulti
ore 21.00 Racconti paurosi intorno al fuoco, ogni 30 minuti
ore 21.00 Concerto: Adriano Sangineto presenta il suo nuovo lavoro "Synantys"
ore 21.30 Festa a ballo, musica live con il gruppo  Scottish Trio (Scotland) serata danzante
ore 00.00
GRANDE FUOCO CON ACCOMPAGNAMENTO dell'arpa di Adriano Sangineto

- Dress code a tema consigliato ( streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, etc…etc… travestimenti paurosi per scacciare "le creature" indesiderate)
- saranno presenti punti ristoro e stand artigianali
- zuppa di zucca offerta

La serata si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie alle due sale al chiuso e all'area coperta.







 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota