Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Fondazione per un mondo libero dalla droga Cagliari


ATTENZIONE DEI VOLONTARI PER L'EMERGENZA NEI PICCOLI CENTRI DI ALCOL E DROGHE "LEGGERE"



È stata soprattutto di sorpresa la reazione degli abitanti di Onifai e Irgoli, alla prima distribuzione degli opuscoli "La Verità sulla Droga" e "La Verità sull'Alcol", fatta nei giorni scorsi dai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga.

Spesso i piccoli paesi non sono coinvolti in queste iniziative da parte dei volontari e delle istituzioni, convinti che ai problemi come la droga, siano più interessate le grandi città o i centri più popolosi; poi ci si accorge che in queste piccolissime realtà l'alcol la fa da padrone già tra gli adolescenti tra gli 11 e i 13 anni e l'abuso di farmaci e psicofarmaci è la soluzione "naturale" alle normali situazioni di stress, spesso causate da disagio sociale ed economico o, semplicemente, è la "soluzione" per far fronte alla mancanza di strutture ricreative e culturali, che aiutino i ragazzi a vincere la noia e l'isolamento che esiste in queste realtà.

L'esperienza ci insegna che dopo la sorpresa e la curiosità iniziale nasce l'interesse e l'apprezzamento dei cittadini verso i materiali che li informa sulle conseguenze drammatiche causate dall'abuso di qualsiasi sostanza o gioco che crei dipendenza.

Lo sanno bene i volontari che in Sardegna 1 giovane su 4 fa uso di alcol o marijuana, ed è in preoccupante e costante aumento in tutto il territorio regionale l'uso di cocaina; ma fa allarmare ancora di più il fatto che oltre un quarto dei sardi ha sperimentato episodi di intossicazione acuta causata da abuso di alcol gia' all'eta' di 15 anni, coinvolgendo molto spesso i ragazzini dei piccolissimi paesi.

Da qui la particolare attenzione che i volontari della Fondazione nei confronti dei piccoli centri periferici, spinti dalle parole del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard che denunciava come "Le droghe privino la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere". Salvaguardare le nuove generazioni per i volontari significa assicurare un futuro a questa società.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota