Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2016

Comunicato Stampa AiFOS: convegno sul nuovo accordo formazione RSPP

Comunicato Stampa

 

Sicurezza sul lavoro: il nuovo accordo sulla formazione RSPP

 

Il 7 luglio è stato approvato un nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il 27 luglio.

 

Una delle colonne portanti di ogni strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali è sicuramente una valida ed efficace formazione alla sicurezza dei vari attori che interagiscono con la sicurezza aziendale. E particolarmente rilevante è la formazione degli addetti (ASPP) e dei responsabili del servizio prevenzione e protezione nelle aziende (RSPP), ruoli determinanti nella valutazione e gestione dei rischi aziendali.

 

Per questo motivo è stato lungo e delicato il lavoro svolto in questi ultimi tre anni attorno alla revisione dell'Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006, "Accordo tra il Governo e le regioni e province autonome, attuativo dell'articolo 2, commi 2, 3, 4 e 5, del decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195". Un accordo da aggiornare, da rendere coerente con il nuovo quadro normativo delineato dal D.Lgs. 81/2008 e dai successivi Accordi in materia di formazione approvati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

 

E finalmente il 7 luglio 2016 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato un nuovo Accordo "finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni". Un accordo non solo importante per migliorare la qualità della formazione erogata a ASPP e RSPP, ma significativo anche per la formazione di molti altri soggetti che sono coinvolti nella gestione della sicurezza aziendale. Il nuovo accordo infatti modifica, aggiorna e corregge diverse norme e accordi in materia di formazione.

 

Proprio in merito alla rilevanza di questi nuovi accordi e all'importanza di conoscerne per tempo le caratteristiche e le modalità applicative, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), che da anni svolge attività formative e attività di ricerca in ambito formativo, ha organizzato a Brescia il 27 luglio 2016 un convegno gratuito di studio e approfondimento dal titolo "RSPP 2016 - il nuovo Accordo Stato-Regioni".

 

Ricordiamo che, come indicato nel Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), tra i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione c'è l'individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. Ma anche l'elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive, dei sistemi  delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, la partecipazione a specifiche riunioni periodiche e la proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

 

Nel convegno sarà presentato il nuovo accordo con riferimento particolare agli aspetti strettamente formativi di ASPP e RSPP, agli aspetti giuridici e alle conseguenze dell'accordo sui percorsi formativi di molte altri ruoli aziendali.

 

Mercoledì 27 luglio 2016, dalle 14.30 alle 17.30, si terrà dunque a Brescia, presso il Park Hotel Cà Nöa, in via Triumplina, 66 (Sala Olimpia), il convegno "RSPP 2016 - il nuovo Accordo Stato-Regioni".

 

Il programma del convegno:

 

Apertura dei lavori

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

Interventi

- Donato Lombardi, Rappresentante della Provincia di Trento in Conferenza Stato-Regioni: "L'impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016"

- Lucio Fattori, Formatore e consulente in salute e sicurezza sul lavoro: "Come cambia la Formazione nei Moduli A, B e C"

- Rocco Vitale, Presidente AiFOS: "Gli allegati dell'Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016"

- Maria Frassine, Responsabile Ufficio Studi e Legislativo AiFOS: "Aspetti giuridici e normativi".

 

Dibattito e chiusura dei lavori

 

Questo è il link per il programma e l'iscrizione all'evento: http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/rspp-2016

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 1 – Normativa.

 

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   

 

 

14 luglio 2016

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota