Milano 5 marzo 2016 – E' online www.myitalianfriends.com, il sito che mette a disposizione dei turisti stranieri un network di Home Restaurants, Scuole di cucina e degustazioni di vino.
Un modo originale per mettere in contatto i viaggiatori curiosi e gli italiani che aprono la porta di casa per far sperimentare le tradizioni culinarie made in Italy sia attraverso cene, pranzi o aperitivi, sia attraverso corsi di cucina casalinghi o professionali.
My Italian Friends Ltd è anche il nome della start-up che ha sede a Londra ed ha l'obiettivo di creare una rete di "Italian Friends" che si rapportino con i turisti con il calore e la spontaneità che si usa tra amici.
"Ho una grande passione per la cucina e vorrei viaggiare di più ma i miei impegni familiari non me lo consentono – spiega Stefania di Firenze, che è Italian Friend da 3 mesi – e due settimane fa ho ospitato 2 coppie provenienti dalla Scozia che hanno trascorso una settimana in Toscana. Al mattino siamo andati al mercato rionale a fare la spesa, poi li ho fatti "lavorare" come cuochi e gli ho insegnato a preparare la pasta all'uovo e a fare la sfoglia. Alla fine abbiamo mangiato quello che avevano cucinato insieme ad una bottiglia di Chianti. Abbiamo trascorso una mattinata molto divertente e poi sono orgogliosa perché mi hanno fatto i complimenti per il mio inglese che temevo fosse un po' arrugginito"
Per il turista essere ospitato in un Home Restaurant oltre ad essere l'opportunità di uno scambio culturale è il modo di condividere il rito nostrano delle famiglie che una volta al giorno si riuniscono davanti alla tavola: per gli italiani il cibo è l'occasione per socializzare e se a questo aggiungiamo che la qualità della nostra cucina è molto cresciuta negli ultimi anni si può proporre al visitatore curioso una esperienza molto originale.
Gli "Italian Friends" sono già presenti in diverse Regioni italiane. Chi se la cava con l'inglese e vuole conoscere dei viaggiatori curiosi può pubblicare la propria offerta su www.myitalianfriends.com. Si possono indicare le proprie preferenze come il numero minimo e massimo delle persone che si possono ospitare, i giorni preferiti, il prezzo richiesto, quanto tempo prima è necessario prenotare ecc.
Chi non fosse a proprio agio con il computer o se la cavasse meglio con l'inglese parlato che con quello scritto, potrà compilare un modulo in italiano che la redazione del sito si occuperà di tradurre e pubblicare.
info@myitalfriends.com
www.myitalianfriends.com
myitalianfriends.com/blog
www.facebook.com/MyItalianFriends01
Nessun commento:
Posta un commento