Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2016

DIFESA INTEGRATA; ALLEANZA TRA GENETICA E VITE; BIODIVERSITÀ E BENESSERE ANIMALE; ecc..


 

 

NEWSLETTER

n. 08/2016

 

02 Marzo 2016

 

 

 

 

 

Carissima/o

 

Domani sera a Paese (TV), incontro sulla Difesa Integrata, pratica che mira a rendere efficaci e "sostenibili" le attività di contrasto ai patogeni delle coltura erbacee, specie la diabrotica. Sabato poi si parla di benessere animale a Favaro Veneto (Ve),

 

Ti aspetto

 

 

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita

 

 

 

 

PS: Vedi le novità per Bosco Nordio (Chioggia, Ve)...

 

 

 

 

SOMMARIO

 

·          PAESE (TV), DIFESA INTEGRATA, PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE  

·          SUSEGANA (TV), VERSO UNA NUOVA ALLEANZA TRA GENETICA E VITE

·          FAVARO V. (VE), BIODIVERSITÀ E BENESSERE ANIMALE IN ARICOLTURA

·          SANTORSO (VI), INAUGURAZIONE "OASI ROSSI" TRA INCLUSIONE E LEGNO DI CASTAGNO

·          "VITI RESISTENTI: IL FUTURO DI CUI ABBIAMO BISOGNO"

·          TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA (corso)

·          ZOOTECNIA IN CRISI

·          "BOSCO NORDIO" SI ESPANDE CANSIGLIO (BL-TV), NUOVA GESTIONE "CASA VALLORCH"

·          BANDI PSR VENETO 2014-2020

·          NOTIZIE DI EUROPE DIRECT VENETO

·          STUDI

·          WEB TV

·          BIBLIOTECA

 

 

www.venetoagricoltura.org

 

 

 

 

 

PAESE (TV), DIFESA INTEGRATA, PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE  

3 marzo 2016 alle ore 20,30

Sede: Sala Polivalente della Parrocchia (Casa del Giovane), Piazza Mons. Andreatti n. 3,  Paese (TV)

 

Organizzata da Coldiretti Treviso, Condifesa Veneto-Friuli e Veneto Agricoltura, saranno presentati a Paese (TV) giovedì 3 marzo pv, ore 20,30, presso la Sala Polivalente della Parrocchia (Casa del Giovane, Piazza Mons. Andreatti n. 3), i risultati 2015 di un progetto specifico, dove la strategia di Difesa Integrata dalla diabrotica basata sull'avvicendamento "soft" è confrontata con la monosuccessione prolungata con uso degli insetticidi.

La Difesa Integrata consiste nell'applicazione di strategie agronomiche (in primis avvicendamento) e biologiche, da modulare sulla base dei livelli di popolazione stimati con i monitoraggi.

Oltre all'incidenza (bassa) dei danni nel 2015 e dell'effetto dell'avvicendamento, durante l'incontro saranno evidenziati i primi dati sull'utilizzo dei nematodi entomoparassiti nel nostro territorio e le soluzioni valide anche per le aziende zootecniche per limitate interruzioni della monosuccessione di mais, sintetizzando i dati derivanti dalle sperimentazioni realizzate nell'anno 2015 e precedenti e presentate. 

 

 

SUSEGANA (TV), VERSO UNA NUOVA ALLEANZA TRA GENETICA E VITE

04 marzo 2016, ore 10,00

Sede: Sala convegni CREA - Centro di Ricerca per la Viticoltura, via Casoni 13/A, Susegana (TV)

 

Verrà chiuso dall'Assessore regionale all'agricoltura Giuseppe Pan ed aperto dal Ministro Maurizio Martina il convegno di venerdì 4 Marzo, organizzato dal CREA di Conegliano a Susegana (TV) presso la sala convegni del Centro di Ricerca per la Viticoltura, via Casoni 13/A, dal titolo "Verso una nuova alleanza tra genetica e vite". La ricerca in viticoltura ha fatto progressi impensabili in armonia con la valorizzazione dell'ambiente, i nuovi scenari climatici e un alto livello qualitativo. Lo sforzo va mirato ora al contenimento dell'uso degli agrofarmaci, e rendere il settore viticolo meno vincolato al loro uso. Per la viticoltura italiana questa è una nuova fase che vuole imporsi come modello produttivo a livello internazionale attraverso una nuova alleanza tra genetica e viticoltura. Tutto ciò verrà discusso nel corso del convegno coinvolgendo i principali attori: da Diego Tomasi (Dir. CREA-Conegliano) a Mario Pezzotti (V.Pres. Soc. Genetica Agraria), Paolo de Castro (Comm. Agr. e Svil. Rurale Parlamento Europeo), Attilio Scienza (Univ. di Milano), Oscar Farinetti (Vino Libero), Vasco Boatto (Univ. di Padova), Arturo Stocchetti (UVIVE), Salvatore Parlato (Commissario Straordinario CREA), ecc.

 

 

FAVARO V. (VE), BIODIVERSITÀ E BENESSERE ANIMALE IN ARICOLTURA

05 marzo, ore 9,00

Sede: Rivendita Agraria Serena&Manente, via Ca' Solaro 25 Favaro V.to

 

La conservazione della biodiversità vede molto spesso attivo l'impegno di agricoltori/allevatori "custodi"; punti di riferimento le Rivendite Agrarie che forniscono mezzi tecnici (sementi, piante, animali, ecc.) e assistenza.

Sabato prossimo, 05 marzo, a Favaro V.to (Ve, ore 9.00), Veneto Agricoltura col suo progetto "Autoconservazione" sarà ospite della Rivendita Agraria Serena & Manente in via Ca' Solaro, n. 25 (Tel. 041 5010248), per un incontro con agricoltori e appassionati sulla conservazione della biodiversità di interesse agrario nel Veneto, le norme di benessere nell'allevamento degli animali da cortile e la loro gestione dall'arrivo in azienda e fino a fine ciclo. Nell'occasione sarà distribuito il volume "Modello di conservazione per allevatori custodi di razze avicole" pubblicato da Veneto Agricoltura.

 

 

SANTORSO (VI), INAUGURAZIONE "OASI ROSSI" TRA INCLUSIONE E LEGNO DI CASTAGNO

sabato 12 marzo ore 10,00

Sede: via Salzena, Santorso (Vi)

 

All'Oasi Rossi, a Santorso (Vi) in via Salzena, l'inaugurazione della stagione 2016 è prevista sabato 12 marzo dalle 10 alle 12. L'area è stata risistemata secondo il filo conduttore dell'inclusività alla base del lavoro della Cooperativa Nuovi Orizzonti Onlus, che ha in gestione Oasi Rossi. Quest'area giochi è stata realizzata tecnicamente dall'azienda Pozza di Valdagno; che, in collaborazione con Veneto Agricoltura, sta seguendo un progetto di valorizzazione del legno di castagno prodotto dai boschi dell'area delle Piccole Dolomiti. Quella nell'Oasi Rossi, è anche la prima area giochi realizzata interamente con legno certificato PEFC di origine locale.

L'accessibilità è altresì la chiave generale del progetto, che a maggio riconsegnerà al pubblico il vicino Parco Storico di Villa Rossi, completamente rinnovato.

 

 

ZOOTECNIA IN CRISI,  NUOVA PUBBLICAZIONE DI EUROPE DIRECT VENETO
(Richiedila gratuitamente)

 

Le difficoltà che stanno affrontando i comparti della carme e del latte sono sotto gli occhi di tutti. Fragilità strutturali delle filiere e complicazioni insorte sui mercati internazionali, accompagnate da redditi troppo bassi degli allevatori, stanno mettendo con le spalle al muro migliaia di imprese zootecniche. Sono questi i temi affrontati nel Quaderno n. 17 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto - sportello europeo di Veneto Agricoltura, realizzato in collaborazione con l'Università di Padova. La versione cartacea può essere richiesta gratuitamente a: europedirect@venetoagricoltura.org; Tel.: 049 8293716

 

 

CHIOGGIA (VE), "BOSCO NORDIO" SI ESPANDE

Cammina alla "velocità" di un metro ogni 5 anni; uno studio ad hoc ha compreso le dinamiche di avanzamento del bosco nelle dune aperte. "Riserva"  dagli anni '70, Bosco Nordio (Chioggia, Ve) gestita da Veneto Agricoltura, è ormai un laboratorio di ricerca. Per oltre un anno il dott. Giovanni Bombieri, neolaureato dottore magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali all'Università di Padova, affiancato dai tecnici di Veneto Agricoltura, ha studiato 5 radure superstiti prelevando 300 campioni da altrettante piante, al fine di comprendere le nelle dune aperte, habitat riconosciuto come prioritario a livello europeo e perciò importante da conservare.

Altre novità per Bosco Nordio:

Si è concluso dopo oltre 3 anni dal suo inizio il lungo iter di acquisizione da parte della Regione Veneto di un terreno adiacente alla Riserva Naturale Integrale "Bosco Nordio". L'acquisto si è reso necessario in quanto l'area privata, priva di cure colturali e prossima alla strada statale Romea, si prestava facilmente all'innesco di incendi dovuti al classico mozzicone di sigaretta (come effettivamente è accaduto nel 2010, quando solo il pronto intervento e la perizia degli operai della Riserva ha scongiurato danni maggiori al bosco). La nuova fascia di terreno, grande poco più di 5 mila mq è occupata da una fitta boscaglia di robinia, rovo, lecci e grandi pioppi neri.

In questi giorni si aperto il cantiere di manutenzione straordinaria che prevede la raccolta della grande quantità di immondizie accumulate in anni di abbandono, il taglio della vegetazione infestante e la messa in sicurezza di una decina di grandi piante instabili o con la chioma secca, pericolose per chi transita sulla strada statale. Per eseguire l'intervento è a disposizione un piccolo budget di 14 mila euro, ma grazie al ricorso alla manodopera operaia della Riserva e a quella prestata da altri Centri di Veneto Agricoltura, si riuscirà ad ottimizzare la spesa e a garantire il risultato voluto.

 

 

CANSIGLIO (BL-TV), NUOVA GESTIONE "CASA VALLORCH"

 

Il Rifugio "Casa Vallorch", sito nella foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV), ed affidato tramite procedura pubblica da Veneto Agricoltura all'associazione "Lupi Gufi e Civette", ha in programma escursioni, soggiorni, laboratori, natura e sport. "Lupi Gufi e Civette", già operante nella foresta dell'Alpago da alcuni anni nel campo della didattica in ambiente, avrà il compito di animare la struttura e proporre ai visitatori, grandi e piccoli, attività escursionistiche e di soggiorno in ambiente.

Proposte prenotabili fin d'ora:

- per Laboratori didattici, soggiorni estivi ed invernali e per il Rifugio escursionistico: Franca, 349.0946001;

- per didattica ed escursioni: Daniela, 334.2805960.

INFO: www.lupigufiecivette.it

 

 

APERTI I PRIMI BANDI!

GUIDA AL PSR VENETO 2014-2020

AA.VV.|libro|2015|

 

Uno strumento per orientare i potenziali beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale nella progettazione e nell'accesso alle opportunità di finanziamento, dando informazioni sui principali soggetti che partecipano alla gestione e all'attuazione

del PSR, nel quadro delle politiche europee, nazionali e regionali che ne sono la base. Questa Guida è un aiuto alla comprensione generale del nuovo PSR, per guidare il lettore tra gli strumenti di attuazione, fornendo riferimenti e contatti utili per

approfondire ogni singolo argomento. Pubblicazione edita da Regione, Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, realizzata da Veneto Agricoltura, scaricabile al link:

http://piave.regione.veneto.it/web/temi/guida-al-psr

 

AAA: Su http://piave.regione.veneto.it sono consultabili i primi Bandi aperti (Misure 3, 4, 6).

 

 

Europe Direct Veneto

 

 

CARNE E ORTOFRUTTA: BUONE NOTIZIE DAGLI USA

Gli Stati Uniti hanno annunciato la revoca del divieto di importazione di carne bovina olandese e l'apertura del loro mercato alle esportazioni europee di mele e pere. Si tratta di un segnale positivo innanzitutto per tutti gli altri Stati Membri che stanno aspettando di poter esportare la loro carne bovina negli USA, ma anche in prospettiva dei negoziati di libero scambio in corso fra UE e Stati Uniti (TTIP), dei quali nei giorni scorsi si é chiuso il 12° round. Maggiori info su:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-16-441_en.htm?locale=en

 

LA CORTE DEI CONTI EUROPEA "BACCHETTA" I PSR

Secondo un recente rapporto della Corte dei Conti Europea, i finanziamenti UE destinati ai progetti infrastrutturali (strade, approvvigionamento idrico, scuole, ecc.) dello Sviluppo rurale non hanno raggiunto gli obiettivi sperati.

Tra il 2007 e il 2013, oltre 13 miliardi/€ sono stati assegnati dall'UE ai 28 Stati Membri attraverso i PSR. Essa riconosce comunque il positivo contributo fornito da questa politica allo sviluppo delle aree rurali dell'UE. Per saperne di più:

http://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/INSR15_25/INSR_RURAL_EN.pdf

 

LATTE E CARNE SUINA AL PROSSIMO CONSIGLIO AGRICOLO

Il 14 marzo il Consiglio Agricolo dell'UE discuterà le misure di mercato attualmente in vigore e deciderà l'approccio più adeguato per far fronte alla grave crisi che stanno attraversando i comparti europei del latte e della carne suina. Le Organizzazioni agricole europee Copa-Cogeca hanno presentato al riguardo una serie di proposte. Vedi anche gli approfondimenti di Europe Direct Veneto su:

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6098 e sull'ultimo numero del quindicinale Veneto Agricoltura Europa (richiedilo gratuitamente a:

europedirect@venetoagricoltura.org )

 

SICUREZZA ENERGETICA: LE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

L'Esecutivo ha presentato un pacchetto di misure in materia di sicurezza energetica. Obiettivo: preparare l'UE alla transizione energetica globale. Nello specifico si punta a rafforzare la capacità di reazione dell'UE in caso di interruzione delle forniture di gas. Misure che comprendono una riduzione della domanda di energia, un aumento della produzione di energia in Europa (anche da fonti rinnovabili), l'ulteriore sviluppo di un mercato dell'energia ben funzionante e perfettamente integrato, nonché la diversificazione delle fonti energetiche, dei fornitori e delle rotte. Maggiori info su:

https://ec.europa.eu/energy/en/news/commission-proposes-new-rules-gas-and-heating-and-cooling-strategy

 

 

 

Studi su www.venetoagricoltura.org

 

Zootecnia in crisi – Carne e latte sotto la lente (Formato PDF)

(Quaderno n. 17 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto)

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6008

 

La Mitilicoltura veneta – Focus sull'off-shore

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5914

 

Analisi dei mercati ortofrutticoli veneti

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5892

 

Il prezzo del latte nella cooperazione veneta

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5851

 

Newsletter "Bollettino delle colture erbacee"

http://www.venetoagricoltura.org/news_item.php?IDSX=6&SIDSX=120&IDDX=60

 

Newsletter quindicinale "Veneto Agricoltura Europa"

http://www.venetoagricoltura.org/news_item.php?IDSX=24&IDDX=60

 

Prime valutazioni sull'andamento del settore agroalimentare veneto nel 2015

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6037

 

La pesca in Veneto 2014

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5995

 

Ittiturismo e Pescaturismo

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5938

 

 

web TV    -  video - biblioteca

 

 

 

Modello di conservazione per allevatori custodi di razze avicole

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5926

 

 

 

Risorgive

https://www.youtube.com/watch?v=guNqkrn8sdc

 

Cansiglio: idee e proposte per una corretta gestione forestale

https://www.youtube.com/watch?v=kMEWg_8ZFTk

 

FdR di Giazza, progetto comuni per la foresta

https://www.youtube.com/watch?v=yGq3d5An9i8

 

FdR di Giazza, rifugio Bertagnoli

https://www.youtube.com/watch?v=TKJfSvVc8Zk

 

Progetto Europeo Alterenergy: Odissea Alternativa

https://www.youtube.com/watch?v=sXv9gPZ4mkU

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota