Cerca nel blog

lunedì 29 febbraio 2016

Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”: sabato la cerimonia di premiazione dell’XI edizione

Sabato 5 Marzo l'olivicoltura delle colline pontine si incontrerà in uno dei luoghi più suggestivi e di pregio storico, paesaggistico ed ambientale del nostro territorio, il Parco Naturale Pantanello (Monumento Naturale Giardini di Ninfa). Qui si terrà dalle ore 10:00 la cerimonia di premiazione della XI edizione del Concorso Provinciale "L'Olio delle Colline", organizzato dal Capol e dall'Aspol, con il patrocinio della Regione Lazio, dell'ARSIAL, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina, a margine del tradizionale Convegno "I Paesaggi dell'Extravergine, Percorsi Guidati tra Coltura e Cultura" che vedrà coinvolti agronomi, assaggiatori, medici, giornalisti qualificati ed altri esperti del settore.

Anche quest'anno i 350 oli partecipanti hanno saputo sorprendere la commissione di valutazione, esprimendo nel modo migliore l'armonia dei sapori e dei profumi di un prodotto dei nostri oliveti che compongono un paesaggio unico. Nel corso della giornata si procederà alla consegna dei riconoscimenti ai produttori delle aziende selezionate dalla Commissione Paesaggi e Buona Pratica Agricola e poi alla premiazione delle varie categorie in gara: Olio Biologico, Oliva da tavola "Itrana Bianca" e "Gaeta", Migliore confezione ed etichetta, fino alla proclamazione dei vincitori del concorso 2016 L'Olio delle Colline e del premio DOP Colline Pontine.

Dopo i saluti del Presidente del Capol e coordinatore del Concorso, Luigi Centauri; del Presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Pier Giacomo Sottoriva e della Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, ci sarà una presentazione fotografica delle aziende olivicole dei Lepini, Ausoni e Aurunci. Interverranno: Nunzio Esposito (Servizio Fitosanitario Regione Lazio. Innovazione Agricoltura); Eugenio Lendaro e Andrea Coccia (Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche Polo Pontino Università Sapienza di Roma); Alessandro Rossi (Presidente L.I.L.T. Sezione Latina); Alberto Bono (Agronomo, Assaggiatore Capol); Giulio Scatolini (Capo panel L'Olio delle Colline); Cosmo Di Russo (Presidente Aspol); Maurizio Simeone (Consigliere Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Gaeta D.O.P.); Giovanni Orza (ICQRF Ufficio Roma MIPAAF); Amedeo De Franceschi (Responsabile Sicurezza Agroambiente e Agroalimentare Corpo Forestale dello Stato); Vincenzo Zottola (Presidente Camera di Commercio di Latina); David Granieri (Presidente Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano); Enrico Maria Forte (Componente Commissione Regionale Agricoltura). Modera il giornalista Gianluca Pacella.

Si parlerà tra l'altro di: malattie emergenti e riemergenti dell'olivo; olio extravergine e salute; analisi sensoriale e identità sensoriale. Al termine una degustazione dei prodotti tipici locali a cura degli studenti del corso Alberghiero dell'I.I.S. "San Benedetto" di Latina con banchi d'assaggio degli oli classificati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota