Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

CS PECORARO SCANIO: «SMANTELLARE IL CORPO FORESTALE È COSTOSO E PERICOLOSO»








COMUNICATO STAMPA

Roma, 14/04/2015

PECORARO SCANIO: «SMANTELLARE IL CORPO FORESTALE

È COSTOSO E PERICOLOSO»

Ridurre da 100 a 1 polizia ambientale è vero risparmio e una riforma utile

 

Alla Conferenza Stampa organizzata oggi al Senato dalla Fondazione UniVerde, Gruppo Misto del Senato e Lipu è stato lanciato un appello ai Senatori di tutti i gruppi per evitare un regalo a ecomafie e agromafie con lo smantellamento del Corpo Forestale dello Stato (CFS).


«Quando nel 2001 - dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell'Agricoltura - salvai il Corpo Forestale dallo smembramento tra le Regioni, facendo revocare un decreto già pubblicato, avevo già avviato un rilancio di questa istituzione, con quasi due secoli di storia, verso un sempre più chiaro ruolo investigativo e di polizia ambientale. Il 17 ottobre del 2000 istituii, con decreto ministeriale, i Nuclei Investigativi Provinciali di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) e il Nucleo Investigativo Centrale di Polizia Ambientale e Forestale (NICAF), gli stessi che hanno scoperto il disastro della cosiddetta "Terra dei Fuochi" e oggi coordinano gli interventi in quell'aerea. Creai anche il Nucleo Investigativo Antincendi Boschivi (NIAB) e il Nucleo Agroalimentare e Forestale (NAF) per contrastare gli incendiari e tutelare la sicurezza alimentare».


«Da allora, migliaia di inchieste e di condanne, – continua Pecoraro Scanio - hanno dimostrato l'utilità del CFS. Perfino Carlo Cottarelli, l'ex commissario per la spending review, ha verificato che questa forza di polizia incassa, grazie alle irregolarità scoperte, quasi lo stesso importo del proprio costo. Un caso più unico che raro. Disperderne le competenze significa danneggiare importanti inchieste: dalla Terra dei Fuochi a quelle per inquinamento; dissesto idrogeologico; semina illegale di Ogm; frodi agroalimentari; incendi; bracconaggio e crudeltà verso gli animali. Tutti reati rafforzati negli ultimi anni. Inoltre, la Direzione Nazionale Antimafia si è detta contrarissima ad accorpare il CFS nella Polizia di Stato, proprio per il grave rischio di perdere un efficace strumento di polizia giudiziaria nel contrasto alle mafie».


«Per fare una vera riforma - propone l'ex Ministro dell'Agricoltura - e ottenere veri risparmi si dovrebbero assorbire nel CFS le circa 100 polizie provinciali ambientali e, magari, realizzare anche una Federazione con i corpi forestali di regioni e provincie autonome, creando una cabina di regia nazionale che consenta di economizzare e migliorare l'efficienza degli interventi».


«Chiedo al Presidente Matteo Renzi - conclude Alfonso Pecoraro Scanio - di cambiare quel tweet in cui annunciava come riforma la riduzione dei corpi di polizia da 5 a 4. Meglio ridurre da 100 a 1 le polizie ambientali, questo sarebbe un vero risparmio con oltre 90 corpi di polizia in meno. Minori spese e soprattutto nessun indebolimento delle inchieste agli ecoreati e quindi nessun regalo alle ecomafie. Spero che il Senato sappia svolgere il ruolo di legislatore, non limitandosi a ratificare un scelta che anche i Senatori di maggioranza ritengono, alcuni in pubblico e quasi tutti in privato, un errore gravissimo».

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota