Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Con la costruzione di parcheggi,si parcheggia anche la speranza di sviluppo

Leggo con grande rammarico la nota dell'assessore Scasciamacchia (sulla sua pagina Facebook) circa la prevista realizzazione di ancora nuovi parcheggi nel borgo Umbertino di Taranto. In pratica, la giunta comunale avrebbe approvato l'aumento dei posti auto in centro per sostenere il commercio. Ma dico, stiamo scherzando?

Nel resto del Mondo, si ri-progettano le città in termini di isole pedonali, piste ciclabili, parchi verdi e parcheggi di scambio e qui si continua a parlare ancora di parcheggi?

Forse non è ben chiaro il fatto che nel borgo umbertino ci sono sempre più auto e meno gente che fa acquisti. Perché lo si trova scomodo, inutile e persino balordo se si pensa al tempo che ci si mette per percorrere il tratto di strada che unisce la periferia al centro. In centro ormai ci si va solo per sbrigare piccole faccende o per raggiungere la propria abitazione. Null'altro. Lo testimonia che, al contrario della zona via Liguria, i negozi sono sempre più vuoti e le strade sempre più silenziose.

Personalmente io rinuncio a fare due passi in centro perché letteralmente non c'è nulla. E della Villa Peripato ne vogliamo parlare? Alberi spogli, abbandono, occupazioni abusive sono lo scenario che si presenta a qualsiasi ora. Niente eventi, niente vita, ma tanti parcheggiatori abusivi e gente che ad ogni angolo chiede soldi.

E' così che si vuole ripartire? E' così che si punta al cambiamento?

A Brescia si mettono al bando le auto per rivitalizzare il commercio. Parcheggiare meno per parcheggiare tutti, è lo slogan dell'amministrazione bresciana. Addirittura in città come questa l' obiettivo e' aumentare le zone a traffico limitato, ridurre l' inquinamento, riqualificare alcune aree del centro storico, valorizzare l' utilizzo delle abitazioni nella citta' vecchia e, allo stesso tempo, restituire al commercio al dettaglio, asfittico e sempre piu' aggredito dalla grande distribuzione, cittadini non motorizzati e, quindi, potenziali clienti.

A Roma il Sindaco propone più qualità della vita, riduzione dell'inquinamento, ampliamento, tutela e accessibilità degli spazi verdi, nuove infrastrutture dei trasporti, spostamenti con i mezzi pubblici o con il car sharing, piste ciclabili e allargamento delle aree pedonali.

A trieste si parla di mobilità alternativa, di biciclette. L'amministrazione triestina ha già predisposto la bozza del Piano del Traffico che punta a favorire il trasporto pubblico locale, l'estensione della rete delle piste ciclabili, sperimentando la progressiva introduzione del bike sharing e l'estensione delle pedonalizzazioni in centro e nelle periferie, oltre ad una migliore fruizione dei parcheggi di cintura.

E noi invece, forse sulla scorta di pensieri assai poco lungimiranti, costruiamo parcheggi.

E dunque il mio appello ai cittadini e alle associazioni. Per favore, ribelliamoci.

dr. Gianluca Lomastro
Presidente 
associazione MADE IN TARANTO™
www.madeintaranto.org

Cell 393 2895303





------------------------------
Il presente messaggio è diretto unicamente al destinatario indicato. Chiunque altro riceva questa comunicazione per errore è invitato ad informarci immediatamente ed è tenuto a distruggere quanto ricevuto.
Informiamo che i dati personali dei fornitori vengono trattati da parte di Digida srl, titolare del presente trattamento, ai sensi e nel rispetto del Dlgs 196/03 (Codice della Privacy). I dati non sono soggetti a diffusione.

This message may contain privileged/confidential information. If you are not the intended addressee indicated in this message, kindly notify the sender by reply email and delete this message and attachments.
We inform that any personal data will be treated by the Digida corporation in terms of the decree No: 196/03.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota