Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

comunicato stampa ANCI


 

COMUNICATO STAMPA

 

ANCI GIOVANI: DOMANI E SABATO A MILANO LA VI ASSEMBLEA ANNUALE.

CHIONETTI,  TRACCEREMO NOSTRE LINEE D'AZIONE GUARDANDO ALL'EUROPA

 

Rinnovare la classe dirigente nelle amministrazioni comunali, spingere sull'innovazione nella Pubblica amministrazione e farsi trovare pronti all'appuntamento con Expo 2015. Con queste premesse si apre domani, all'Auditorium Gaber di Milano, la due giorni della VI Assemblea di ANCI Giovani, appuntamento annuale in cui gli amministratori under 35 dei Comuni italiani si ritroveranno per discutere del loro ruolo nell'azione amministrativa di oggi ma soprattutto del futuro prossimo.

Un appuntamento che quest'anno puntera' su alcuni temi di stretta attualita' dell'azione amministrativa, dalle smart city all'Esposizione universale, passando per quel ricambio generazionale che ha animato il dibattito pre-assembleare di tanti Sindaci e amministratori.

La due giorni milanese sara' quindi l'occasione di ''tracciare la linea d'azione dei giovani amministratori'', e' l'auspicio del coordinatore nazionale di ANCI Giovani Nicola Chionetti, che spiega: ''Vogliamo ragionare sulle sfide future alle quali chiamano le nostre responsabilita', per  superare la logica del 'campanile' e per tendere ad una cornice comunitaria, propedeutica anche al rafforzamento della Rete Europea dei giovani amministratori''.

E veniamo ai temi su cui gli amministratori under 35 si confronteranno. ''Innanzitutto il tema di Expo, delle identita' territoriali e del cibo che – afferma Chionetti - rappresentano il grande patrimonio immateriale dell'Italia. Parleremo poi di sviluppo urbano sostenibile – continua il coordinatore Anci Giovani – con la necessita' di ragionare sui temi dell'ambiente, in termini di sviluppo delle citta', e quindi delle soluzioni innovative legate alle smart city e al programma europeo dell'Urbact III che prendera' il via dal 2015. In questo modo, tramite il coinvolgimento di tecnici esperti, daremo anche un risvolto pratico alla discussione, cosicche' l'Assemblea veicoli anche informazioni utili ai giovani amministratori''.

Inoltre ci sara' spazio per l'innovazione in tema di welfare ''che sara' declinato – dice Chionetti - approfondendo la cosiddetta social innovation, avendo cosi' la possibilita' di una riflessione sui sistemi di stato sociale presenti in Italia e in Europa, approfondendolo dal punto di vista  dell'occupazione giovanile anch'essa interessata da finanziamenti e progetti europei''.

Quest'anno, pero', ci sara' una possibilita' in piu' di partecipazione. Oltre alle sessioni plenarie, sono previsti due workshop paralleli, dedicati proprio alla social innovation e allo sviluppo urbano sostenibile, in cui i giovani amministratori saranno chiamati a confrontarsi direttamente tra loro e con esperti di settore.

Venendo alle presenze, nella due giorni del 20 e 21 febbraio sono previsti circa 400 giovani amministratori, oltre a sindaci di grandi citta' ed esponenti politici. Il presidente dell'ANCI Piero Fassino e il segretario generale ANCI Veronica Nicotra interverranno nella giornata di venerdi', quando prenderanno parte ai lavori anche il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi e il sottosegretario alla Pubblica amministrazione Angelo Rughetti.

Nella giornata di sabato, invece, sono previste le conclusioni del coordinatore di ANCI Giovani Nicola Chionetti, che parlera' al termine della sessione plenaria dedicata ad Expo.

 

Roma, 19 Febbraio 2015

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota