Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

Pulizie ambienti ospedalieri: essenziali per evitare diffusioni batteriche

Pulizie ambienti ospedalieri: essenziali per evitare diffusioni batteriche

Gli ambienti relativi alla sanità, come ospedali, cliniche, case di cura e quant'altro, sono locali in cui l'igiene e la pulizia devono essere sempre in costante controllo e tenute sempre ai massimi livelli. La pulizia degli ambienti ospedalieri è molto importante perché proprio qui, negli ultimi, secondo i dati dell'Associazione Italiana dei Microbiologi, su circa 10 milioni di ricoverati all'anno, almeno 700 mila vengono affetti da infezioni batteriche proprio nel periodo della degenza.


Come e da chi vengono eseguite

Ospedali, cliniche, case di cura, ma anche studi medici e dentisti, sono tutti ambienti in cui è possibile riscontrare delle infezioni batteriche dovuti per lo più da una scarsissima sanificazione e pulizia degli ambienti stessi. L'intervento da parte di ditte specializzate, soprattutto negli ospedali, tra le stanze comuni, le sale operatorie e le stanze di ricovero, sono alquanto delicate perché non devono in alcun modo interferire con la delicatissima condizione dei pazienti.


Le operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione saranno quindi studiate attentamente e programmate secondo certi criteri; è chiaro che questo tipo di pulizie vanno affidate ad una impresa di pulizia professionale e affidabile, in quanto, dopo un sopralluogo della struttura, sceglieranno attentamente la tipologia di attrezzature e di prodotti da utilizzare, programmando interventi giornalieri, stabiledo una fascia oraria comoda e che non reca alcun fastidio a chi lavora e chi è ricoverato presso le strutture ospedaliere.


La pulizia di ogni tipo di ambiente ospedaliero, si può distinguere in tre differenti tipologie:

  • ordinarie, a cui fanno riferimento tutti gli interventi di routine,

  • periodiche, sono le pulizie più precise e profonde,

  • straordinarie a cui fanno riferimento tutti gli interventi imprevedibili e occasionali.


Attrezzature e prodotti idonei

Le attrezzature e i prodotti per la pulizia di ambienti ospedalieri rappresentano gli strumenti fondamentali per il totale ripristino delle condizioni igieniche e sanitarie, grazie alle funzioni che svolgono, ossia l'eliminazione di sporco, germi e batteri. Ogni strumento va utilizzato secondo un certo criterio, si può dire che gli strumenti possono essere suddivisi a seconda dell'impiego che assumeranno: dalla pulizia dei pavimenti, alle pareti e soffitti, dalla pulizia dei vetri agli arredi ecc.


I prodotti invece dovrebbero essere divisi e classificati in base alla composizione, spesso vengono utilizzati prodotti neutri, a base alcolica, sgrassanti e disincrostanti idonei ad alla delicata pulizia degli ambienti ospedalieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota