Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

COLORI PRIMARI E NEUTRI: Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

Sinergy Art Studio

 

presenta

 

Colori Primari e Neutri

Ciclo di Collettive Internazionali d'Arte Contemporanea

 

a cura di Dafne Lopiano, Federico Veditozzi

 

 

Il Sinergy Art Studio quest'anno organizza il ciclo di Collettive Internazionali d'Arte Contemporanea "Colori Primari e Neutri", che si pone lo scopo di promuovere le realtà artistiche più diverse sul territorio

Ciascuna delle cinque esposizioni d'arte, della durata di due settimane, verrà promossa su scala internazionale e tutti i vernissage saranno momenti intensi di incontro tra arte, cultura e musica.

 

Le cinque esposizioni saranno le seguenti:

 

25 ottobre/6 novembre 2014  – BIANCO

22 Novembre/ 4 Dicembre 2014  – ROSSO

14 febbraio/26 febbraio 2015 – GIALLO

14 marzo/26 marzo 2015 – BLU

9 maggio/21 maggio 2015 – NERO

 

 

BIANCO - Il Bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico. L'impressione della luce bianca è creata dall'unione di certe intensità dei colori primari. Il termine deriva etimologicamente dal germanico blank, essendo venuto meno in italiano il latino albus.

"Nell'ambito variopinto predomina la sorpresa; nel bianco, invece, una gioiosa e presaga inquietudine" - Ernst Jünger

 

ROSSO - Il Rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall' occhio umano. È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore complementare è il ciano. In passato era considerato anche un colore primario sottrattivo, mentre il colore utilizzato nella stampa a colori moderna è il magenta; proprio per questo spesso si dice ancora che il colore complementare del rosso è il verde, in realtà complementare del magenta.

 "Quando non ho più blu, metto del rosso" - Picasso

 

GIALLO - Il Giallo è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, il suo colore complementare è il viola. Tuttavia, a causa delle caratteristiche dei pigmenti utilizzati anticamente, tradizionalmente nella pittura il colore complementare viene identificato con il porpora. Dal punto di vista etimologico in italiano la parola giallo deriva dal francese antico jalne a sua volta derivante dal latino gǎlbinum e gǎlbus con significato di "verde pallido, giallo".

"Gialla è la scia dei tuoi passi / nel grano maturo / che diventa talamo complice dei nostri amplessi […]" - Alda Merini

 

BLU - Il Blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico percepibili dall' uomoe appartenente quindi allo "spettro del visibile". Si trova tra il ciano e il violetto. Il suo colore complementare è il giallo. La parola "blu" è un adattamento del corrispondente termine francese bleu, anch'esso correntemente usato nella lingua italiana e in modo prevalente fino agli anni 80. Per gli antichi Greci e per i romani il blu non era un colore apprezzato, era il colore degli occhi dei barbari, e quindi non era un colore nobile.

"Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo".  - Pierre Auguste Renoir

 

NERO - Il Nero è considerato un colore o l'insieme di ognuno di essi, anche se in realtà è esattamente l'assenza dello stesso. Il nero può essere definito come l'impressione visiva che viene sperimentata quando nessuna luce visibile raggiunge l'occhio, che combina tutti i colori della luce che stimolano in maniera uguale i tre tipi di recettori sensibili ai colori. I pigmenti che assorbono la luce piuttosto che rifletterla danno luogo al "nero". Un pigmento nero, tuttavia, risulta da una combinazione di diversi pigmenti che insieme, assorbono tutta la luce di ogni colore. Se vengono impiegate le proporzioni corrette dei tre pigmenti primari, il risultato riflette così poca luce da risultare nero.

" E come un nulla senza possibilità, come un nulla morto dopo l'estinguersi del sole, come un silenzio eterno senz'avvenire e senza speranza, risuona interiormente il nero" . - Vasilij Kandinskij

 

 

Gli Artisti che esporranno saranno liberi di interpretare le tematiche secondo il loro stile e la loro tecnica.

I vernissage verranno strutturati come eventi di rilevanza culturale, in un perfetto simposio tra pittura, musica e letteratura.

 

I Vernissage si svolgeranno presso il Sinergy Art Studio nelle seguenti giornate:

 

25 ottobre 2014 ore 19.00 – BIANCO

22 Novembre 2014 ore 19.00  – ROSSO

14 febbraio 2015 ore 19.00 – GIALLO

14 marzo 2015 ore 19.00 – BLU

9 maggio 2015 ore 19.00 – NERO

 

 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare lo staff del Sinergy Art Studio ai seguenti recapiti: tel. 06.89538915 – E-mail: curatorisinergyartstudio@gmail.com


--
Claudia Pronestì
Referente Ufficio Stampa

_______________________
Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 - Roma (San Lorenzo)
tel. 06.89538915 - 349.2510537 - 348.7510198
www.sinergyart.it - FB: Sinergy Art

Claudio Miani
Direttore Artistico
Sara Pessato
Curatrice
Léa Krimian
Assistente Curatrice
Claudia Pronestì
Referente Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota