Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

“SPOLETO INCONTRA VENEZIA”: TRA GLI ARTISTI PARTECIPANTI TIZIANA D’AMBROSIO

 "SPOLETO INCONTRA VENEZIA": TRA GLI ARTISTI PARTECIPANTI TIZIANA D'AMBROSIO

È palpabile l'attesa per l'inizio della grande mostra di "Spoleto incontra Venezia" prevista dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014 nella meravigliosa cornice veneziana del secolare Palazzo Falier, sul Canal Grande. All'evento, curato da Vittorio Sgarbi con la direzione del manager produttore Salvo Nugnes, sono associati nomi altisonanti del panorama internazionale, tra cui Dario Fo, Eugenio Carmi, Pier Paolo Pasolini, José Dalì. Nel selezionato elenco degli artisti partecipanti è inserita la pittrice Tiziana D'Ambrosio, di formazione autodidatta, che coltiva la passione e il talento nell'ambiente famigliare stimolata dal padre Raffaele, rinomato pittore, che la introduce nel mondo dell'arte.

 

Le opere della D'Ambrosio sono focalizzate sulla raffigurazione del corpo umano, che viene rappresentato e riprodotto nelle sue parti costitutive, incentrandone la visione dettagliata del primo piano, fornendo un'originale chiave interpretativa personalizzata, attraverso l'idea del movimento dinamico, dello slancio gestuale, quasi nell'intento di proiettarlo fuori dalla tela per trasmettere un vivace incipit d'interazione allo spettatore. I colori, che predilige sono il nero e l'avorio, con tutta la gamma delle relative sfumature derivanti dal loro intreccio cromatico e dai suggestivi giochi di chiaro-scuro e luce-ombra abilmente creati, che ne rafforzano l'impatto visivo insieme al sorprendente effetto tridimensionale.

 

Si ravvisa un'espressività intensa, congiunta all'emozione trasmessa dal corpo, dal linguaggio che comunica tramite le movenze e le posture, che ne evidenziano il reale pensiero interiore, la riflessione introspettiva non esplicitamente manifesta, ma racchiusa dentro i dipinti e le simbologie da essi rievocate. La D'Ambrosio, con certosino studio, riesce ad andare oltre la semplice e banale emulazione copiativa, agendo spinta da uno straordinario spirito d'osservazione denso di realismo figurativo rivisitato e volutamente "distorto" in cui spicca una forte aderenza alla concettualità.

 

Nei quadri si individuano delle sequenze che sembrano scaturite da scatti fotografici realizzati nell'arco di pochi attimi, nei quali le immagini si animano dolcemente e con ritmica dinamicità, possiedono un proprio "moto intrinseco" seppur non percepirle a occhio nudo, ma captabile a livello intuitivo e sensoriale. Spesso utilizza come modello degli autoscatti fatti sul suo corpo. Le pennellate esaltano ed enfatizzano il valore estetico, l'eleganza accattivante e suadente, l'estrema libertà delle pose ambientate in uno spazio dallo sfondo neutro, concepito per non distrarre il fruitore dalla figura umana, nel ruolo centrale di protagonista indiscussa delle scenario narrativo.

 

Valentina Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota