Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

Badaplus la prima app che facilita il lavoro di cura a domicilio

In Italia il settore dell’assistenza familiare è sicuramente un ambito in crescita che ha visto negli ultimi anni l’emergere di tutta una serie di  servizi in grado di accompagnare e ascoltare i bisogni delle famiglie e delle badanti quali sportelli dedicati, agenzie di incontro domanda-offerta, portali dedicati al lavoro di cura domestico, attività di formazione sempre più qualificanti, realizzazione di registri e albi,  strumenti di verifica e monitoraggio. Rappresenta però ancora un mercato in cui non sempre ciò di cui c’è bisogno corrisponde a ciò che si offre, che portano a conflitti tra famiglie e badanti che non di rado sfociano in vertenze legali.

Il territorio attualmente  evidenzia  una nuova tendenza che vede sempre più spesso anche donne e uomini italiani affacciarsi al lavoro di cura domestico, immigrati che colgono la necessità di formarsi e acquisire competenze, famiglie che comprendono non solo il bisogno ma anche il valore di tale servizio e un sistema socio sanitario in cui va diffondendosi la cultura della domiciliarità.

Il valore dell’anziano come persona non solo da curare ma anche da promuovere e stimolare assieme all’idea di una longevità attiva porta alla necessità di creare degli strumenti, che si trasformino in luoghi d’incontro, di relazioni anche virtuali che integrandosi e collaborando creino reti d’intervento.

Da qui nasce l’idea di realizzare un’applicazione Badaplus semplice e altamente fruibile che sia in grado di offrire alle famiglie e alle badanti uno strumento idoneo alla PIANIFICAZIONE , MONITORAGGIO e REALIZZAZIONE delle attività .

Badaplus un’applicazione gratuita scaricabile dall’apple store e nel mese settembre anche nella versione aggiornata per android mira a:

•             sostenere le famiglie, in qualità di datori di lavoro nella partecipazione- verifica del lavoro svolto dalle badanti

•             rendere l’assistente familiare a tutti gli effetti un professionista in grado di porsi nella rete dei servizi offerti alla persona

BADAPLUS SI RIVOLGE A:

•             alla famiglia:

•             all’assistente famigliare:

•             al settore pubblico

•             al settore privato

BADAPLUS  è stato ideato dalla dott.ssa Barbara Gamba con esperienza nei servizi per la terza età , assieme ad un gruppo di professionisti per supportare la famiglia nella pianificazione delle attività da svolgere a domicilio e aiutare la badante a far emergere il lavoro che svolge, a poter individuare ciò che le compete o meno e pertanto ad essere tutelata nella molteplicità di richieste che la famiglia spesso le attribuisce affinchè le due parti possano comunicare in maniera chiara e oggettiva grazie anche a un sistema multilingue che consente di tradurre il piano di lavoro nella lingua della badante.

Si articola in 5 aree di attività: igiene della casa, igiene della persona,  alimentazione, socializzazione, terapia farmacologica e attraverso tre semplici icone si accede alla configurazione, al piano di lavoro visualizzato dalla badante e al report giornaliero delle attività svolte.

BADAPLUS  OFFRE INOLTRE nella prossima versione una serie di servizi aggiutivi che la famiglia può scegliere in base alle proprie necessità : gestione in remoto dell’applicazione,  alert, sistema Multilingue, Tutorial In/Formativi ponendosi come strumento di aggiornamento continuo e in tempo reale, associazione di dispositivi I HEALTH per la rilevazione di parametri quali peso, pressione, glicemia….

E’ stata inoltre pensata e realizzata una versione dell’applicazione ad hoc per enti privati con la possibilità di integrazione di servizi e bisogni particolari già presenti o attuabili.

 

Dott.ssa Barbara Gamba pedagogista

Founder Badaplus




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota