Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2014

Club del Pastore Siciliano, al via l’iter per valorizzare le quattro razze canine autoctone

Grammichele (CT), 02/09/2014

Club del Pastore Siciliano, al via l'iter per valorizzare le quattro razze canine autoctone

Valorizzare le razze canine autoctone siciliane - Branchiero, Mastino Siciliano, Spino degli Iblei e Vuccirisco - attraverso il riconoscimento dell''Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e della Federazione Cinologica Internazionale (FCI). È questo l'obiettivo per cui, domenica 31 agosto nel centro ippico Eketla's, si è costituita l'associazione no profit "Club del Pastore Siciliano" in occasione del 1° Meeting sulle razze autoctone non riconosciute.  

Al Meeting hanno partecipato il presidente del Consiglio Cinofilo Regionale e del Gruppo Cinofilo Ragusano Pino Veraldi, i presidenti del Gruppo Cinofili Etneo Massimo D'Urso e del G.C. Siracusano Salvatore Micale, il segretario del Gruppo Cinofilo Peloritano Maurizio Fragomeni, nonché gli Esperti / giudici Alfredo Alessandri, Gianpippo Dammone, Giancarlo Pulino e Gianni Vullo, il responsabile nazionale della sezione lavoro della Società Amatori Schäferhunde (SAS) Agatino Corvaia, numerosi soci allevatori dell'ENCI e tanti appassionati.

Al Meeting è seguita la costituzione del Club del Pastore Siciliano. Presidente è stato eletto Gianni Vullo, vice-presidente Alfredo Garbati, segretario Giovanni Tumminelli, consiglieri Pino Veraldi, Davide Marra e Antonio Scalisi. Nei prossimi giorni, l'organigramma dell'associazione sarà completata con la nomina del comitato tecnico e delle varie commissioni (scientifica, di lavoro, di ricerca storica, di allevamento, ecc).

Il direttivo del Club è già al lavoro per inviare all'ENCI una dettagliata relazione sulle quattro razze siciliane e sul protocollo di selezione da seguire. «L'ottimismo e l'entusiasmo che ha accompagnato la fase costitutiva – affermano gli organizzatori - fa ben sperare per la riuscita dell'iniziativa. Chiunque fosse interessato a partecipare al progetto, ad associarsi al club o desiderasse avere in affidamento gratuito un cucciolo può contattare la neo costituita associazione tramite il nostro indirizzo e-mail».

A breve, inoltre, il Club organizzerà un raduno per presentare al pubblico siciliano e all'ENCI alcuni esemplari tipici delle quattro razze autoctone.


(Nella foto, un momento del Meeting: quarto da sx il neo-presidente Gianni Vullo) 


Info e contatti
Tel. 339.3343248
info@pastoresiciliano.it 



-- 
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota