Cerca nel blog

martedì 6 agosto 2013

Trivellazioni nel Mediterraneo, l'UE eviti un disastro come quello della BP nel Golfo del Messico

L'eurodeputato Andrea Zanoni presenta un'interrogazione alla Commissione europea sull'aumento di esplorazioni e trivellazioni per gas e petrolio nel Mediterraneo.

"No a uno sfruttamento incontrollato del Mare Nostrum. Bruxelles monitori da vicino le attività offshore e faccia rispettare la Direttiva sulla sicurezza dell'ambiente marino"

"L'Ue segua da vicino le continue attività di esplorazione e trivellazione petrolifera nel Mediterraneo per evitare un eccessivo sfruttamento ed eventuali disastri ambientali come quello della BP nel Golfo del Messico". Lo chiede con un'interrogazione parlamentare alla Commissione europea Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. "Bruxelles esegua un controllo generale di tutte queste attività e fornisca un piano dettagliato della situazione nel prossimo biennio, affinché gli standard della direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino siano pienamente rispettati".

"Il mare Mediterraneo è sempre più esposto ad attività legate all'estrazione di petrolio e di gas. Vengono utilizzate tecnologie ad alto consumo energetico, come grosse pompe ad aria compressa sottomarine, che costituiscono una seria minaccia per l'ambiente e numerose specie marine – spiega Zanoni – Purtroppo questo sfruttamento riguarda anche aree protette e ad alto rischio di incidenti alla luce dell'elevata profondità delle acque".

"Prima di tutto bisogna fare in modo che tutte le norme ambientali europee, come quelle sul rumore sottomarino, siano rispettate e poi non possiamo permettere che proprio nel nostro Mediterraneo si corra un rischio di incidente simile a quello accaduto al largo del Golfo del Messico", prosegue l'eurodeputato.

"Per questo motivo ho chiesto alla Commissione europea di elaborare un rapporto su tutte le attività petrolifere iniziate dal 2010 e previste fino al 2015 e se la direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino prevede l'obbligo dell'utilizzo delle migliori tecnologie ambientali per simili attività", conclude Zanoni, ricordando che il 22 maggio scorso il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva sulla sicurezza delle trivellazioni in alto mare che prevede regole più severe per le compagnie estrattive, controlli sulle piattaforme più trasparenti e una moratoria per le trivellazioni in ambienti estremi.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota