Cerca nel blog

martedì 6 agosto 2013

Codacons su MPS


 

COMUNICATO STAMPA

Economia

6 agosto 2013

 

 

MPS: CODACONS DENUNCIA IL MINISTRO SACCOMANNI ALLA PROCURA DI SIENA

 

APPELLO DELL'ASSOCIAZIONE A GOVERNO E PARLAMENTO PER OTTENERE LE DIMISSIONI IMMEDIATE DEL MINISTRO DELL'ECONOMIA

 

FALSE RAPPRESENTAZIONI ALLA COMUNITA' EUROPEA IN MERITO ALLA PROCEDURA DI STATO PER MPS

 

 


Il Codacons annuncia oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Siena contro il Ministro dell'economia Fabrizio Saccomanni, in cui si chiede alla magistratura di accertare l'operato del Ministro in relazione alla vicenda Mps.

E in una lettera aperta inviata oggi al Governo ed al Parlamento e per conoscenza al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed ai Presidenti di Camera e Senato, l'associazione ha rivolto un appello chiedendo le dimissioni  immediate del Ministro dell'economia.

Alla base dell'esposto e dell'appello del Codacons, l'operato del Ministro relativamente allo scandalo Mps e alle informazioni rese sulla questione all'Unione Europea. L'associazione sottolinea in particolare le rappresentazioni non veritiere alla Commissione Europea nella procedura di Aiuti di Stato di MPS, come emerge dalla lettera di risposta inviata dal Commissario Almunia  in data 16 luglio 2013 al Ministro Saccomanni, accusato tra l'altro di fornire stime "gonfiate".

Grave poi il conflitto d'interessi in relazione alle responsabilità del Ministro in quanto Direttore Generale e Membro del Direttorio, per le rappresentazioni non corrette fornite dalla Banca d'Italia al momento dell'attivazione nel giugno 2012 della procedura di Aiuti di Stato, successivamente avvallate da Saccomanni non appena divenuto Ministro. Il Codacons denuncia inoltre il mancato esercizio dell'obbligo di tutela (duty of care) verso i contribuenti, che hanno corrisposto quattro miliardi di aiuti di Stato a MPS, e le responsabilità emerse successivamente alla nomina a Ministro dell'Economia sia su MPS, soggetta a vigilanza della Banca d'Italia di cui Fabrizio Saccomanni  era Direttore Generale e Membro del Direttorio fino alla nomina, sia su Sai Fondiaria soggetta a vigilanza dell'IVASS di cui Fabrizio Saccomanni era Presidente.

Al di là degli aspetti specifici che riguardano la vicenda Monte dei Paschi di Siena, l'operato del Ministro Saccomanni, nel caso in cui non venga prontamente sanato, rischia di minare la fiducia dei nostri partners europei nei confronti del Paese con danni incalcolabili per le nostre finanze pubbliche tenendo conto che lo "spread" non e' altro che la misura della affidabilità che ci viene riconosciuta a livello internazionale. Per tutti questi motivi, il Codacons ritiene indispensabili le dimissioni del Ministro dell'economia, e a tal fine ha rivolto un appello alle più alte cariche dello Stato, al Governo e al Parlamento italiano.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota