Cerca nel blog

martedì 6 agosto 2013

Pil, maltempo pesa su agricoltura e trascina giù nel secondo semestre il valore aggiunto del settore

 

Il presidente della Cia, Giuseppe Politi, commenta i dati Istat relativi al secondo trimestre 2013: è l'effetto delle incessanti piogge dei primi mesi dell'anno a 'penalizzare' il settore primario, che finora si era dimostrato l'unico comparto produttivo "anticiclico" e in grado di garantire produttività e occupazione. Temporali e freddo fuori stagione hanno "bruciato" gran parte della produzione agricola, con un calo del 20 per cento dell'ortofrutta primaverile e con forti ritardi nei raccolti cerealicoli, slittati avanti mediamente di un mese.

 

"L'agricoltura paga la lunga ondata di maltempo che nei primi sei mesi dell'anno non ha dato tregua alle campagne italiane. Ed è così che si allinea nel II semestre all'andamento degli altri comparti produttivi, facendo registrare un calo congiunturale del valore aggiunto, dopo che si era dimostrata il settore più vitale e l'unico in grado di garantire produttività e occupazione", ha detto il presidente della Cia Giuseppe Politi, commentando le stime preliminari del Prodotto interno lordo nel secondo trimestre dell'anno, diffuse oggi dall'Istat, che mostrano un calo tendenziale del Pil del 2 per cento e congiunturale dello 0,2 per cento.

"Nel Centro-Nord -ha continuato Politi- i danni consistenti causati dal maltempo hanno compromesso il normale svolgimento delle attività agricole soprattutto a marzo e a maggio, i mesi più decisivi per il mondo agricolo, che quest'anno hanno registrato le maggiori anomalie pluviometriche. A marzo, il mese delle semine, il 102 per cento in più di pioggia nelle regioni settentrionali ha posticipato e spesso impedito le operazioni in campo. Mentre a maggio l'incremento del 50 per cento delle precipitazioni ha in parte compromesso la maturazione delle coltivazioni incidendo sulle rese".

"È un'inversione di tendenza di tipo congiunturale legata alle anomalie climatiche di una stagione che è stata particolarmente dura per l'agricoltura italiana -ha proseguito Politi- che ha perso in molti casi il 20 per cento delle produzioni ortofrutticole primaverili e ha visto ritardare la raccolta dei cereali di almeno trenta giorni, a causa dell'impraticabilità dei campi, impossibili da lavorare".

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota