Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

Roberto Piaia a Pietrasanta “Città dell’Arte e degli artisti”

Roberto Piaia pittore e scultore d'origini venete, ha deciso di aprire un nuovo studio a Pietrasanta,  cittadina posta nel cuore della Versilia in Toscana, rinomata come "città dell'arte e degli artisti" nomea attribuitagli fin dai tempi in cui fu sede prediletta di Michelangelo e sino ai giorni nostri, dove operano tra le sue mura intrise di storia e cultura, artisti contemporanei importanti a livello internazionale.
 
L'universo artistico creato da Piaia nella pittura, rappresenta un'originale fusione di linguaggi e correnti, un vortice di forme dove convergono senza attriti l'astrazione, la figurazione classica ed il surrealismo. Questa cifra stilistica, che Piaia ha battezzato con il termine di Assurfivo, esprime i variegati aspetti della sua ricerca artistica, nella quale, su un unico gran palcoscenico visivo, si dispiegano giovani donne, nature silenti di fiori e cristalli iperrealisti, immagini tratte dall'arte sacra, allegorie complesse illustranti la Divina Commedia o i Sette Peccati Capitali, ritratti…il tutto sempre caratterizzato da veri e propri sciabordii  di luci e colori: verde, giallo, rosso e blu, che rappresentano la scomposizione dello spettro luminoso.
La ricerca di Piaia che nel corso degli anni è andata approfondendosi in molteplici e affascinanti direzioni, lo ha spinto a tradurre i valori della pittura in termini scultorei e attraverso l'intuizione di una visione globalizzante dell'essere e dell'universo, lo ha portato alla creazione della sua ideologia artistica  congiungendo il classico alla dinamicità, definita dall'artista con il termine Cladico.
Realizzate utilizzando il marmo statuario o la fusione in bronzo, queste sue opere, mantenendo come soggetto d'ispirazione la figura femminile che per lui simboleggia l'armonia ed il mistero, sono create con il volto, le mani e i piedi dove spicca l'abilità esecutiva classica di Piaia mentre il corpo, pur mantenendo la struttura del suo volume è costituito da una doppia elica che si avvita su se stessa creando una spirale, donandoci così un gioco visivo di movimento e leggerezza.
Si tratta di un lavoro innovativo molto difficile, tentato da molti ma mai realizzato, caratterizzato da uno studio preciso dei pieni e dei vuoti, giocato in un equilibrio materico perfetto, fondamentale per sostenere il modello.
 Dopo molti studi, bozzetti, disegni e olii su tela con i corpi delineati a spirale, ( uno di questi olii: Daria in Cladico, è stato presentato alla Biennale di Venezia pad. Italia nel 2011 dove ha riscosso pareri molto favorevoli), l'artista con questa opera, cerca di superare l'originario pensiero di dualismo tra anima e corpo attraverso un'interpretazione d'insieme che unisce la realtà al mistero, la materia alla sua essenza, non a caso la forma a spirale, simbolo di vita ed energia, ricorda il Dna che, come emblema ancestrale del nostro essere  delinea il nesso con l'universo e della vita stessa, colta in pieno dalla raffinata sensibilità artistica di Roberto Piaia. La stessa forma a spire libera la scultura da ogni vincolo materico; essa infatti è leggera, in grado di abbandonare il limite e la pesantezza umana per  librarsi in cielo e raggiungere l'energia vitale dell'eternità, di cui essa stessa è simbolo ancestrale. Solamente una grande esperienza compositiva e una profonda conoscenza della materia hanno permesso a Roberto Piaia, dopo anni intensi di ricerca e di studio, di creare una scultura innovativa e dinamica, caratterizzata da un avvolgimento della figura, in grado di esprimere la propria interiorità e la propria essenza.
 
 
 Roberto Piaia a Pietrasanta

"Città dell'Arte e degli artisti" 

Inaugurazione 19 luglio 2013 dalle 19.00 alle 23.30

Aperto da Marzo ad Ottobre

Orario estivo: 18.00 – 23.30

Primavera e Autunno:

dal martedì alla domenica 10.00-12.00/ 17.00-20.00

 Via Del Teatro, 76

Pietrasanta (LU)

 Via Sernaglia,

Pieve di Soligo (TV)

 Info:

www.robertopiaia.com  www.storiediluce.com

carmen@robertopiaia.com

Mob: (+39) 339 20 64 275

Tel/Fax: (+39) 0584 710 20


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota