Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2013

Comunicato stampa - LEONARDO E CESARE DA SESTO NEL RINASCIMENTO MERIDIONALE

LEONARDO E CESARE DA SESTO

NEL RINASCIMENTO MERIDIONALE

 

6 luglio – 30 settembre 2013

Complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, Piazza San Francesco, Cava de' Tirreni (SA)

 



Una mostra di notevole interesse scientifico che vede coinvolto il grande genio di Leonardo da Vinci assieme ad uno dei suoi maggiori seguaci, il Maestro Cesare da Sesto.

Si tratta di un evento epocale che vede esposta la bellissima "Tavola Lucana" , custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania, recentemente attribuita a Leonardo e la Madonna col Bambino di Cesare da Sesto, proveniente dalla prestigiosa collezione Cribiori di Milano.

La mostra ha luogo nei locali del Chiostro di Santa Maria del Rifugio e al Museo della Badia Benedettina a Cava de' Tirreni, dove si conserva il meraviglioso Polittico di Cesare da Sesto realizzato nel 1515 in collaborazione col meno noto artista Girolamo da Salerno, e oggetto in questa circostanza di uno studio riflettografico che ha consentito di riconoscere uno splendido disegno preparatorio assicurato in relazione con alcuni celebri fogli del maestro a New York e a Vienna.

Per meglio rappresentare le genialità di Leonardo sono state esposte una serie della macchine più belle dei codici leopardiani ed una sezione di pannellature sugli studi anatomici.

Orari della mostra:

Il costo del biglietto per visitare la mostra presso il Complesso di Santa Maria del Rifugio è pari a € 5,00. Questi gli orari di ingresso: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00, tutti i giorni della settimana escluso il lunedì. Quanto alla Badia, gli orari di ingresso per la visita al Museo vanno dalle ore 8.30 alle ore 12.00 di tutti i giorni della settimana, sia feriali che festivi.



--
Museo delle Antiche Genti di Lucania
Via Dinu Adamesteanu, Vaglio Basilicata (PZ)
Contatti:Tel.Fax. 0971487871 - e-mail: antichegentilucane@gmail.com
Sito : www.museoleonardiano.altervista.org
FaceBook: http://facebook.com/museo.antichegenti


Speriamo che le nostre mail siano di Vostro interesse, in caso contrario inviate una mail con oggetto "cancellami"

**** Riservatezza / Confidentiality ****

In ottemperanza al D.Lgs. n.196 del 30/6/2003 in materia di protezione dei dati personali, le informazioni contenute in questo elaborato  sono strettamente riservate ed esclusivamente
indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario). Vogliate tener presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo  elaborato se non preventivamente autorizzato dal produttore o dal Funzionario responsabile  del settore  sotto il quale giace la responsabilità delle informazioni ivi contenute è severamente VIETATO.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota