Cerca nel blog

mercoledì 29 maggio 2013

Comunicato stampa ciclismo Uisp - Giro Appennino bolognese




Il 2 giugno in bici lungo "Le valli bolognesi"
La quarta tappa del giro dell'Appennino Uisp
Partenza da Bologna alle 6,30: 1500 iscritti d'ogni età. E sempre più donne
Si pedala, senza classifica e tra piccoli borghi, su percorsi di 52, 102 e 148 km

Bologna, 29 maggio – Un'osteria fuori porta a Bologna nel 1971, un gruppo di amici con due passioni: il Bologna FC e la bicicletta. Qui nasce, con il nome di quel vecchio bar, l'associazione sportiva dilettantistica (asd) Bitone, che il 2 giugno darà vita alla gran fondo cicloturistica "Le valli bolognesi", quarto appuntamento del "Giro dell'Appennino bolognese e valli di Comacchio". La partenza "alla francese", ovvero a gruppi e senza rilevazione di tempi, è prevista dalle 6,30 in viale Cavina 4 a Bologna. Saranno presenti circa 1500 ciclisti, provenienti da Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Toscana, di età compresa tra i 20 e gli 80 anni, con una buona presenza femminile.

A distanza di 42 anni lo spirito di aggregazione dell'osteria Bitone continua a vivere in ogni tappa di questa manifestazione Uisp: nessun numero sulle spalle, nessun avversario da battere né un cronometro con cui confrontarsi. Si pratica invece uno sport lontano da ogni forma di competizione e che diventa occasione per scoprire le bellezze del territorio e della buona tavola, per tenersi in salute e per il gusto di pedalare in compagnia.

L'edizione 2013 de' "Le valli bolognesi" permetterà ai partecipanti di scegliere tra tre percorsi di 52, 102 e 148 km così da offrire divertimento sia agli appassionati che desiderano fare una semplice pedalata domenicale sia ai ciclisti che vogliono cimentarsi lungo le salite dei passi Raticosa (968 m) e Futa (903 m), per un dislivello complessivo di quasi 2000 m. Si attraverseranno i comuni di Monghidoro, San Benedetto val di Sambro e Pianoro, dove saranno collocati tre dei quattro punti ristoro previsti. "Grande l'interesse che gli enti locali hanno mostrato nei nostri confronti – afferma Romano Rangoni, presidente dell'asd Bitone –. I Comuni ospitano l'iniziativa, che ormai costituisce una festa per i piccoli borghi dell'Appennino, nelle loro piazze principali".

"Il successo dell'edizione 2013 – spiega Rangoni – è dovuto alla qualità della proposta, alla cultura ciclistica promossa dagli amministratori locali e anche all'accessibilità dei costi. Quest'anno infatti abbiamo abbassato le quote d'iscrizione sia per la singola gara che per l'intero Giro (rispettivamente 5 e 20 euro, ndr) arrivando a contare oltre 700 abbonati". Dopo Bologna altre due tappe: il 23 giugno la "Città di Medicina" e il 15 settembre a Castenaso con la "Gran fondo dell'uva".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota