Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

Grande successo della 36° edizione del MasterClass in Europrogettazione

Si è svolta a Bruxelles dal 26 febbraio al 1 marzo la 36° edizione del Master Class in Europrogettazione tenuto da IDP European Consultants in collaborazione con l’ufficio di Bruxelles dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). Il MasterClass costituisce dal 1999 un appuntamento fisso nel quadro dell’europrogettazione, proponendo un programma di alto profilo continuamente aggiornato, con l’apporto e la partecipazione di funzionari delle Istituzioni europee e consulenti specializzati. La valenza del MasterClass è tanto più rilevante in questo periodo nel quale le Istituzioni europee stanno definendo la nuova programmazione 2014-2020, e il programma del MasterClass riflette tale rilievo proponendo sessioni specifiche dedicate ai nuovi programmi di finanziamento.

Alla 36ma edizione del Master Class hanno partecipato professionisti provenienti da diversi settori economici, quali servizi, infrastrutture urbane, ICT, imprenditorialità e Terzo Settore. La prima parte del programma è stata dedicata ad una visione globale dei finanziamenti europei, e alla distinzione tra le diverse opportunità offerte dal budget europeo: Fondi Strutturali, programmi di finanziamento e di cooperazione, appalti europei. Il progeamma di questa sezione è stato arricchito dalla partecipazione diretta di funzionari delle Istituzioni che hanno illustrato una panoramica della nuova programmazione 2014-2020.

Nella seconda sezione dedicata alle tecniche e strumenti di progettazione, i consulenti IDP hanno illustrato la metodologia di progettazione definita e messa a punto in oltre 20 anni di attività a livello europeo. La sezione si è conclusa con un interessante workshop di progettazione guidata, nel quale i partecipanti hanno sviluppato idee progettuali secondo i criteri richiesti dalla Commissione europea, analizzandoli poi attraverso la sessione di “Shock therapy”.

La 37° edizione del Master Class è prevista per Giugno 2013. Maggiori dettagli sul programma e date saranno presto disponibili sul sito di IDP

www.idpeuropa.com

 

 

 

 

  IDP European Consultants

sq. Charles M. Wiser, 19 - 1040 Brussels - Belgium

via Ronchi, 19 - 65123 Pescara - Italia

         +32.2.2802766           +39.085.8673019

 

          networks@idpeuropa.com

 

                www.idpeuropa.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota