Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2013

"Franco Donaggio - I Luoghi della Mente" - Con preghiera di segnalazione

Spett. Redazione  

la presente in merito all'inaugurazione della nuova mostra di Amy-d Arte Spazio (Via Lovanio 6, Milano) "Franco Donaggio - I Luoghi della Mente".

Con preghiera di segnalazione sulla Vostra Testata.

In allegato comunicato stampa, invito e l'immagine di un'opera in mostra.

A disposizione per eventuali informazioni e invio di ulteriore materiale.

Cordiali saluti.
_________________
Vittorio Schieroni

339.2202749
vittoschiero@tin.it
Press
Amyd-Arte Spazio
_________________ 



Franco Donaggio - I Luoghi della Mente

 

La galleria Amy-d Arte Spazio in occasione del Photofestival di Milano espone dal 14 marzo al 05 aprile 2013 le opere di Franco Donaggio.

Inaugurazione: giovedì 14 marzo 2013, ore 18.30

Lunedì-sabato 9.00-12 /14.30-18.30

 

Due le raccolte esposte: Station e Prima del Giorno raggruppate per l'occasione sotto il titolo unico i luoghi della mente, a sottolineare il legame d'intenti e di sensibilità esistente tra le opere dell'artista. In mostra due video realizzati dall'autore.

 

Ombre nell'atrio della stazione centrale di Milano si stagliano in controluce risaltando nere dinanzi all'uscita, inondata di sole. Passeggeri fantasmagorici senza nome che Franco Donaggio pare aver prelevato da un suo sogno personale per ingaggiarli qui, in queste sue fotografie fluide, impressioniste, visionarie, come per dar loro una nuova chance di destinazione. Hanno espressioni ascetiche e i loro volti, prossimi alla liquefazione, ricordano i ritratti scomposti di Francis Bacon. Ciò che più evocano queste immagini magistralmente composte, è il senso di solitudine intrinseca alla condizione umana.

La sua stazione, contenitore temporaneo di presenze precarie e passi frettolosi, diviene il crocevia per eccellenza di destini solitari su binari paralleli. Il tema della solitudine, tanto caro all'autore, viene riproposto anche in Prima del Giorno, la raffigurazione di un mondo surreale che richiama, nelle architetture e nello stile, la scenografia del film Metropolis, di Fritz Lang; le atmosfere oniriche di talune "città invisibili" di Italo Calvino; l'ambientazione metafisica delle tele di De Chirico. Opere algide, sofisticate, geometricamente formidabili, che sono godibili sia attraverso una lettura interpretativa d'impatto immediato, capace di restituire al volo il gusto dell'ineccepibile eleganza formale; sia con atteggiamento più ragionato e indagatore, capace di sollecitare una visione più intellettualistica e concettuale non scevra di rimandi storici, cinematografici, pittorici. L'uomo, nelle inquadrature di Donaggio, è ben piccola cosa dinanzi all'impianto scenico gigantesco che è l'esistenza. Là in stazione, masse di figure collettive dall'incedere instabile; qui in questo pianeta apocalittico, omini minuscoli si sentono spiazzati in un mondo futuristico duro come il marmo, senza un filo d'erba. E Franco Donaggio è un maestro assoluto nel sottolineare, sempre e ovunque, l'estraneità dell'essere umano in contesti metropolitani, la solitudine di un viaggio solo andata, il silenzio di un grido senza eco.

Cristina Franzoni

 

Franco Donaggio

Chioggia -VE- 1958

Donaggio opera come fotografo professionista e graphic designer a Milano dal 1979. L'artista riceve nel 1996 il Gran Prix Award per lo still life e il Kodak Gold Award per il ritratto creativo. Dal 1996 è rappresentato negli States dalla Joel Soroka Gallery di Aspen. Il lavoro dell'autore è spesso presente nelle più importanti rassegne internazionali d'arte e fotografia negli Stati Uniti: Art Miami, Photo LA, Los Angeles; AIPAD Show, New York; Art Fair, Chicago. Molte opere di Donaggio sono presenti in collezioni d'arte pubbliche e private.

www.donaggioart.it

 

Amy-d Arte Spazio

Via Lovanio 6, Milano

tel. 02.654872 - info@amyd.it - www.amyd.it

MM2 Moscova / bus 43 - 94 Largo la Foppa

Contatti Vittorio Schieroni

Press Amy-d Arte Spazio

vittoschiero@tin.it

cel. 339.2202749

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota