Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2013

Argor-Heraeus: fotovoltaico in Svizzera senza incentivi

Argor-Heraeus: fotovoltaico in Svizzera senza incentivi

 

È stato inaugurato martedì 26 febbraio 2013 a Mendrisio uno dei più grandi impianti fotovoltaici del Canton Ticino, installato sul tetto del nuovissimo edificio di Argor-Heraeus che ha ampliato la sede del gruppo, attivo nella lavorazione dei metalli preziosi. Il progetto realizzato dalla divisione Baraclit b.POWER, sviluppa una potenza nominale di 275 kWp destinata all'autoconsumo da parte dell'azienda committente, senza beneficio di incentivi statali.

 

Da oggi, quello dell'oro non è il solo giallo in grado di generare valore alla Argor-Heraeus di Mendrisio. Il sole e i suoi raggi contribuiranno infatti a produrre energia attraverso l'innovativo impianto fotovoltaico, inaugurato nella mattinata di martedì 26 febbraio alla presenza degli addetti ai lavori e delle autorità locali.

 

L'intervento è stato fortemente voluto dalla Direzione della Argor-Heraeus per ridurre la propria dipendenza  dall'approvvigionamento elettrico esterno. Il 100% dell'autoproduzione alimenterà il fabbisogno dell'azienda ticinese garantendole un costo di energia solare (stimato circa a 0.15 CHF/kWh) che nell'arco di vita dell'impianto (> 25 anni) assicurerà al gruppo un consistente risparmio economico ed ambientale, visto il notevole contenuto energivoro delle lavorazioni produttive.

 

L'impianto fotovoltaico è l'ultimo degli step evolutivi che coronano l'ampliamento del quartier generale della Argor-Heraeus, un progetto caratterizzato da moderni processi e tecnologie ad alta sostenibilità quali i sistemi costruttivi prefabbricati Baraclit (copertura Aliant e pareti esterne) ad elevata efficienza energetica.

 

L'installazione fotovoltaica ha una potenza nominale di 275 kWp e un'area captante di 1.800 mq (pari a 7 campi da tennis) articolata su una superficie totale di 4.650 mq della nuova sede che comprende coperture curvilinee con soluzione tecnica 'Aliant Shed' di Baraclit, nella zona produttiva, e tetti piani nella palazzina uffici.

 

I 1.074 moduli fotovoltaici integrati in copertura, serie Premium L Mono del produttore e partner tedesco Solar Fabrik AG con potenza di 255 Watt, forniranno un'energia su base annuale pari a 330.000 Kilowattora, vale a dire il fabbisogno energetico di circa 75 famiglie medie svizzere, evitando di immettere pesanti quantità di CO2 in atmosfera.

 

Grande la soddisfazione di Baraclit e del dott. Luca Bernardini, responsabile della divisione b.POWER, che così commentano: "Siamo onorati di aver contribuito, con la nostra esperienza di costruttori nel settore dei prefabbricati e un autorevole know-how in quello dell'Energy Building, ad un progetto tanto ambizioso nel panorama europeo. La referenza di Argor-Hereaus rafforza e consolida la nostra presenza in Svizzera anche nel segmento del fotovoltaico, dimostrando che si può investire in sostenibilità e in nuove tecnologie anche senza il bisogno di sussidi pubblici".

 

 

 

Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l'edilizia industriale e commerciale. Con una superficie produttiva di 300.000 mq e oltre 350 dipendenti, l'azienda serve il territorio nazionale e i Paesi esteri limitrofi dallo stabilimento di Bibbiena (AR), il più grande centro di prefabbricazione italiano. Baraclit si è affermata nel panorama dell'architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per innovazione, duttilità applicativa e valore aggiunto. Tra i moltissimi tentavi di imitazione, il sistema Aliant si distingue ancora oggi per l'unicità delle sue caratteristiche costruttive, architettoniche e per l'esclusivo sistema di impermeabilizzazione. Baraclit, in 66 anni di storia, ha all'attivo 15.000 strutture realizzate, oltre 22 milioni di mq coperti con un fatturato annuo di 60 milioni di euro e 2 prestigiosi premi di architettura vinti a livello nazionale, per le sedi di Prada Shoes Factory (Montegranaro, AP) e di Maglificio Gran Sasso (Sant'Egidio alla Vibrata, TE).

 

b.POWER è la nuova divisione Baraclit concepita per lo studio e l'integrazione dell'energia da fonti rinnovabili nel campo dell'edilizia prefabbricata. Nasce nel 2009 con l'esperienza concreta di SolarLAB, il laboratorio solare per l'industria realizzato nella sede Baraclit di Bibbiena (AR), e oggi tra i più grandi e innovativi impianti fotovoltaici integrati a tetto in Italia. Con un portafoglio impianti di 15 megawatt di potenza e 300.000 mq di "coperture solari" in oltre 40 siti industriali sparsi su tutto il territorio nazionale, la divisione b.POWER è presto divenuta centro di ricerca d'eccellenza sull'energia solare e voce autorevole nel settore dell'Energy Building. b.POWER studia, progetta e realizza edifici prefabbricati autosufficienti, mettendo a disposizione del cliente il patrimonio unico di conoscenze e sperimentazione diretta di SolarLAB e le esclusive tecnologie costruttive di Baraclit (sistemi Aliant® e b2000®).

 

 

 

Francesca Bernardini

-------------------------------

Press Office

 

Via Caravaggio, 8

52100 Arezzo

T. +39.0575.333304

F. +39.0575.409704

 

Il Sito www.dellanesta.it

Il Blog http://blog.dellanesta.it

 

 

 

-------------------------------------------------------------

Questo messaggio è stato inviato da Della Nesta & Della Nesta sas e puo' contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vogliate immediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota