Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

segnalazione evento Pisa

29 novembre 2012 ore 16,30

Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana PISA

 

Presentazione del volume

I Decreta Pisana.

Autonomia cittadina e ideologia imperiale nella colonia Opsequens Iulia Pisana

di Simonetta Segenni (EDIPUGLIA)

 

Comunicato stampa

 

Giovedì 29 novembre alle ore 16.30 all’Auditorium dell’Opera della Primaziale dell’Opera della Primaziale Pisana, sarà presentato il volume I Decreta Pisana. Autonomia cittadina e ideologia imperiale nella colonia Opsequens Iulia Pisana, di Simonetta Segenni (EDIPUGLIA). Interverranno: Cesare Letta, Università di Pisa, Andrea Giardina, Scuola Normale Superiore - Istituto Italiano di Scienze Umane. Seguiranno, nel Camposanto Monumentale, la presentazione e la lettura delle iscrizioni a cura dell’autrice e di Federico Meini.

 

Il Camposanto monumentale custodisce due straordinari documenti epigrafici di età augustea – reimpiegati nel Medioevo e scoperti fortuitamente tra Cinque e Seicento –, che mostrano un vivacissimo spaccato di vita della Pisa di età romana. I due documenti, d’importanza fondamentale per la conoscenza del principato di Augusto soprattutto negli aspetti riguardanti il consenso al nuovo regime, non scrivono soltanto un capitolo, seppure molto importante e significativo, della storia di Pisa. Richiamati sistematicamente negli studi dedicati alla prima età imperiale, essi costituiscono un fondamentale punto di riferimento per la conoscenza di aspetti, politici, ideologici, religiosi, ma anche amministrativi di quest’epoca.

Oggi per merito di Simonetta Segenni, studiosa formatasi nell’Ateneo pisano e ora docente di Storia Romana nell’Università Statale di Milano, i due testi vengono riproposti in una nuova edizione con un’approfondita riflessione sui problemi dell’adesione alle linee ideologiche del principato di Augusto, sulla vita amministrativa della città in quegli anni e sulle trasformazioni del volto di Pisa con la costruzione di monumenti dell’ideologia imperiale (Augusteum, ara, arco).

 

Si tratta  due decreti emanati dal senato locale (ordo decurionum) per onorare la memoria di Lucio e Gaio Cesare, giovani nipoti e figli adottivi di Augusto, destinati alla successione, morti prematuramente e patroni della città. Al lutto, da privato trasformatosi in pubblico, aderì Pisa, colonia Opsequens Iulia, decretando ­– alla morte di Lucio, nel 2 d.C. – la costruzione di un’ara e lo svolgimento annuale di un sacrificio in sua memoria.

Neanche due anni dopo, quando la tristezza per la scomparsa del fratello non si era ancora spenta, morì Gaio. La città intera piombò nuovamente nel dolore: vennero chiusi tutti i templi, le terme e le botteghe, i cittadini si vestirono a lutto e le matrone lo piansero pubblicamente. In questa circostanza universi decuriones e coloni stabilirono di celebrare ogni anno, come per Lucio, un sacrificio in memoria di Gaio, nel giorno anniversario del decesso, e di costruire un arco con statue dorate di entrambi i giovani nel luogo più frequentato della colonia.

 

Ufficio Stampa

SPAINI & PARTNERS T. 050 36042/310920 www.spaini.it

Guido Spaini guido.spaini@spaini.it

Matilde Meucci 329 6321362 matilde.meucci@spaini.it

Rachele Giannessi 3473839137 ufficiostampa@spaini.it

 

SPAINI & PARTNERS
via dell'Ordine di Santo Stefano 229
56128 Marina di Pisa (PI)
tel 050/310920 - 36042
www.spaini.it cell 3473839137

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 7736 (20121127) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota