Cerca nel blog

domenica 25 novembre 2012

Comunicato Stampa - Come tu mi vuoi


COMUNICATO STAMPA

COME TU MI VUOI
Un affresco contemporaneo sull'invisibilità dell'uomo di fronte all'incognita esistenziale del lavoro

Dal 4 al 9 dicembre 2012 – Teatro dell'Orologio – via dei Filippini 17a – Roma
martedì-sabato ore 21.30, domenica ore 18.00

Regia di: Ileana Zaza – con la collaborazione di Alex Guerra
Interpreti (in o. a.): Giovanni Di Lonardo, Francesco Maiorca, Valentina Mannone, Francescaelisa Molari, Davide Ventola, Cecilia Zingaro.
Disegno luci: Lucia Miele
Drammaturgia: Flaminia Chizzola, Daria Filippi, Vicens Alba Osante, Ivan Marcantoni, Mauro Savino. Con un testo di Christian Raimo.

Cosa resta di noi quando nulla di ciò che facciamo può definirci? Quando davanti ad uno specchio la nostra immagine professionale, reale o immaginaria, appare precaria, fluida, intercambiabile, come gli abiti che indossiamo? Quando per sopravvivere ci si deve reinventare continuamente?

Sono questi gli interrogativi ingombranti, complessi, in alcuni casi persino nevrotici, sui quali si fonda "Come tu mi vuoi", in scena in prima assoluta a Roma, presso il Teatro dell'Orologio, dal 4 al 9 dicembre.

Diretto da Ileana Zaza, il progetto teatrale, nato dal lavoro di cinque giovani drammaturghi - con l'intrusione lucida e disomogena di un testo di Christian Raimo – indaga il tema dell'espropriazione e della conseguente disgregazione dell'uomo di fronte alle condizioni di vita e di lavoro attuali.

In uno spazio vuoto, estraneo, alieno, una folla di corpi è alle prese con una serrata lotta darwiniana - a volte consapevole a volte inconscia - per poter continuare a nuotare in superficie, nel mare torbido di un'invisibilità esistenziale, sociale, politica. In uno stato di fluttuazione vengono esplorate strategie per resistere, o forse desistere, all'invisibilità, alla transizione, all'inafferrabilità di sé in rapporto all'orizzonte di un lavoro che c'è, non è, è clandestino, multiplo, inqualificabile, segno di una dislocazione continua. Espropriati del tempo, della dignità, di sé, sempre più frammentati, i personaggi si muovono come soggetti intercambiabili alla ricerca di ciò che manca.

In cinque quadri comici, crudi, surreali e tragici la regista disegna un'umanità flessibile, precaria e occasionale. Un affresco in cui le individualità si disperdono, si moltiplicano e si annullano e nel quale lo spettatore è chiamato a riflettere e a riflettersi come in uno specchio.

E seppure in questa lotta si riesce a non soccombere, ciò che sopravvive è il corpo nudo, residuale materia di chi sfida il domani senza certezze. Un corpo pronto ad essere qualcos'altro, intercambiabile. Come "tu" mi vuoi.

La regia a cura di Ileana Zaza, con la collaborazione di Alex Guerra, coreografo e danzatore, approda alla messa in scena di un teatro performativo, basato sul lavoro di improvvisazione e di ricerca dei sei interpreti (Giovanni Di Lonardo, Francesco Maiorca, Valentina Mannone, Francescaelisa Molari, Davide Ventola, Cecilia Zingaro) che genera una drammaturgia di scena che si sovrappone al testo e si trasferisce nei pensieri, nel linguaggio e nei corpi.


Note di regia

L'edificio scenico è uno spazio vitale in cui l'azione dei corpi, la parola, l'improvvisazione e la creazione registica convergono in un continuum drammaturgico che orchestra la coreografia di una esistenza liquida e multiforme che divora le individualità e i rapporti. Tutto diventa speculare in un gioco di  scambi e rifrazioni, in un reticolo di codici linguistici.
L'atto unico si compone di cinque scene, introdotte da una voce straniante, cui corrispondono cinque differenti quadri visivi. Ogni quadro articola un campo d'azione nel quale i corpi e le voci si corrispondono quanto più si frammentano. In bilico in un equilibrio precario.



INFORMAZIONI
Teatro dell'Orologio – Sala Orfeo - dal 4 al 9 dicembre 2012
dal martedì al sabato ore 21.30 - domenica ore 18.00
Per informazioni e prenotazioni 06 687 5550 - 3477485822
 www.teatrorologio.it
Costo del biglietto: 12 Euro. Ridotto CRAL e studenti: 10 Euro.

Per seguirci su Facebook cliccare sulla pagina dell'evento COME TU MI VUOI

Con il sostegno di Arstotosrl





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota