Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

Sabato 1 dicembre cerimonia di premiazione del 52° Premio Nazionale Poesia Frascati "Antonio Seccareccia"

Frascati – Sabato 1 dicembre dalle ore 18.00 nelle Scuderie Aldobrandini (in piazza Marconi, 6) si svolgerà la cerimonia finale del 52° Premio Nazionale di Poesia Frascati "Antonio Seccareccia", quest'anno dedicata al tema della libertà dell'espressione poetica. I finalisti sono: Antonella Anedda per il volume "Salva con nome", Paola Loreto per il volume "In quota" e Stefano Simoncelli per il volume "Terza copia del gelo". Uno di loro sarà eletto vincitore della 52° edizione dalla Giuria dei Critici. I riconoscimenti non si fermano qui. Un parterre di illustri rappresentanti della cultura italiana nel mondo riceveranno prestigiose attestazioni.

Il "Premio alla Carriera" sarà quest'anno attribuito al poeta, scrittore e saggista Dante Maffia. "Premio Speciale" al regista, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico Pupi Avati. "Premio per la Saggistica letteraria, IV edizione" alla docente universitaria di letteratura italiana contemporanea all'Università di Trieste Cristina Benussi. Menzioni speciali ai poeti Leone d'Ambrosio, Angelo Tobia e Raffaella Cantillo. Sempre nella stessa giornata sarà anche proclamato il vincitore del "IV Premio Frascati Giovani 'Ugo Reale' ", riservato agli studenti delle scuole della provincia e del territorio. I ragazzi, grazie all'aiuto delle insegnanti, presentano testi poetici su di un tema specifico, scelto dagli organizzatori, e i migliori componimenti vinceranno alcune borse di studio, messe a disposizione dalla BCC Banca di Frascati.

«Pensato per divulgare la nuova lirica fuori dai tradizionali circuiti dell'Accademia, il premio Nazionale di Poesia Frascati vanta nel suo palmares nomi eccellenti del panorama letterario italiano ed internazionale, come Alberto Bevilacqua, Attilio Bertolucci, Alfonso Gatto, Diego Valeri, Raphäel Alberti, Carlo Muscetta, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Eugenio De Signoribus e, nelle ultime stagioni, Claudio Damiani, Umberto Piersanti, Valentino Zeichen, Silvia Bre, Alda Merini, Valerio Magrelli - dichiara il Sindaco di Frascati Stefano di Tommaso -. Lo dimostra anche questa nuova edizione che annovera nomi illustri del panorama poetico e letterario italiano e che vede coinvolti centinaia di studenti. Per questo vorrei ringraziare il Presidente dell'Associazione Frascati Poesia Arnaldo Colasanti, il Segretario Rita Seccareccia e tutti gli insegnanti che hanno collaborato e collaborano da tanti anni a diffondere tra i giovani l'amore per la poesia».

 

«Oltre ai tre finalisti, il Premio nazionale di Poesia ha visto la partecipazione di centinaia di poeti, il ché ne sottolinea la grande importanza e il fatto che sia le case editrici sia gli autori ci tengono ad essere presenti e a concorrere per la vittoria finale - dichiara l'Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Si può senz'altro dire che il Premio sia il fiore all'occhiello dell'Attività dell'Associazione Frascati Poesia, il momento più alto e solenne di un'attività che si realizza sul territorio tutto l'anno attraverso iniziative e eventi letterari».

 

«Si tratta di un premio di grande portata culturale e dall'alto valore formativo per giovani studenti che nelle ultime stagioni sono stati coinvolti in una serie di incontri preliminari e di approfondimento di cosa voglia dire oggi fare poesia in Italia, grazie al lavoro delle insegnanti - dichiara l'Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani -. Un lavoro che si svolge per molti mesi e che nel tempo ha dato numerosi frutti e che oggi trova il compimento in una più attenta e consapevole partecipazione dei giovani ad un progetto culturale che è anche un progetto di civiltà».

 

Il Premio è organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in collaborazione, con il Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Provincia di Roma -Assessorato alle Politiche Culturali, la Comunità Montana "Monte S. Croce", Comune di Galluccio, BCC Banca di Frascati, Cantine Telaro, Consorzio Tutela di Denominazione Frascati.

 

Per maggiori informazioni: Associazione Frascati Poesia, Tel/Fax 069420288

email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it sito internet: www.frascatipoesia.it

 


--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi dall' Antivirus del Comune di Frascati
ed e' risultato non infetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota