Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Codacons su tv e canone rai


COMUNICATO STAMPA DEL 26-11-12

 

TV: FINITO IN ANTICIPO IL PERIODO DI GARANZIA?

 

CHIUDONO LE SERIE TV FAMOSE

 

CODACONS CHIEDE DI NON INDICIZZARE IL CANONE RAI

 

Questa settimana chiudono contemporaneamente, sia per la Rai che per Mediaset,  tutte le serie che hanno contraddistinto l'inizio di questa stagione televisiva, da "Criminal minds" (Raidue)  a "The Mentalist" (Rete 4). Una strana coincidenza, specie considerato che solitamente la prima parte del periodo di garanzia, ossia quel lasso di tempo in cui le emittenti televisive garantiscono agli investitori pubblicitari un certo risultato di ascolti, finiva poco prima di Natale.

Se a questo si aggiunge che i consumatori stanno già vedendo le repliche che di solito venivano propinate in agosto, da "Il commissario Rex" a "L'ispettore Derrick", da "Carabinieri" a "La signora in giallo", ecco che il quadro diventa preoccupante. Si ricorda che Rex è in onda ininterrottamente dal 1997, Derrick dal 1979, la Lansbury dal 1984.

Se, infine, consideriamo che tutti i "nuovi" canali digitali di Rai e Mediaset,  da Rai premium a La 5, hanno sempre trasmesso esclusivamente repliche 24 ore su 24, il quadro diventa sconfortante.

Anche per queste ragioni il Codacons chiede che per il 2013 non sia aumentato il canone Rai. Inoltre sarebbe inaccettabile indicizzare il canone televisivo a fronte di un mancata indicizzazione delle pensioni e degli stipendi dei dipendenti pubblici.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota