Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2012

Discarica di Bellolampo, domani sit in davanti Villa delle Ginestre

Discarica di Bellolampo: domani, mercoledì 8 agosto, alle ore 10 sit in di cittadini e movimenti in via Castellana 145, davanti la sede dell'ospedale di Villa delle Ginestre

 

 

              Domani, mercoledì 8 agosto, alle ore 10, davanti la sede dell'ospedale di Villa delle Ginestre, in via Castellana 145, cittadini e comitati spontanei in rappresentanza della società civile, terranno un sit-in per la difficile situazione legata agli incendi che da giorni dilagano, causando numerosi disagi e rischi per la salute.

Pur apprezzando l'intervento di alcune istituzioni, che stanno tentando di limitare i danni e pur riponendo la massima fiducia nei controlli effettuati dall'ARPA, secondo cui il rischio diossina sembrerebbe per il momento escluso, rimangono comunque delle questioni tecniche su cui indagare.

 

Secondo la biologa Daniela De Pietro, infatti gli ossidi di zolfo e di azoto, la cui presenza in atmosfera è in parte naturale, sono pericolosamente aumentati a causa dei prodotti di combustione generati dagli incendi di questi giorni. La ricaduta al suolo di questi prodotti con conseguente acidificazione delle precipitazioni ridurrà il ph dell'acqua piovana provocando diversi danni sia alla vegetazione e alla salute dell'uomo.

Inoltre, i numerosi "effluvi" di ossidi di azoto, permanendo più a lungo nell'atmosfera, oltre che dare fastidio agli occhi, portano anche bruciore alla gola, nausea e mal di testa. Ormai da diversi giorni, a monte di viale Michelangelo, a San Giovanni Apostolo (Cep), nel quartiere Cruillas, a Borgo Nuovo, nel tratto più alto di via Leonardo da Vinci i cittadini sono costretti a dormire con finestre e balconi chiusi.

Il sociologo Vincenzo Figuccia dichiara che la situazione è ormai insostenibile, stanno emergendo tutte le criticità di una discarica troppo grande, una vera e propria "bomba ad orologeria" pericolosamente vicina alla città. Fortunatamente, grazie all'intervento di tutte le forze interessate l'incendio sembra essere definitivamente spento, ma è necessaria una soluzione definitiva, che non può in alcun modo coincidere con la creazione della cosiddetta "quinta vasca", ma che deve passare attraverso l'avvio di un sistematico processo di differenziazione dei rifiuti.

 

              Palermo, 7 agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota