Cerca nel blog

lunedì 6 agosto 2012

comunicato CPV del 6 agosto, decretate le nuove guardie Zoofile dell'ENPA


    

Comunicato stampa del 6 agosto 2012

E' CON VERA SODDISFAZIONE CHE LE ASSOCIAZIONI PROTEZIONISTICHE VICENTINE ANNUNCIANO LA CONSACRAZIONE DI ALTRE NOVE GUARDIE ZOOFILE, LA SCORSA SETTIMANA HANNO GIURATO IN PREFETTURA.

 

Finalmente ci siamo! Queste le prime parole liberatorie pronunciate dalle guardie Zoofile neoelette; Il corso preparato da E.N.P.A. è durato quasi un anno e mezzo, poi aggiunti i tempi per la documentazione e il rilascio del decreto si sono sfiorati i due anni.

Il corso aperto a volontari di tutto il Veneto si è svolto a Montecchio Maggiore, ha visto un gruppo iniziale di oltre sessanta persone che, si è assotigliato fino a meno di un quarto all'appuntamento dell'esame finale.

 

Lezione tutte le settimane e dovere di presenza, non hanno però smontato i volontari più motivati, all'esame finale per avere la qualifica prefettizia di guardia zoofila, si sono presentati in 15, dei quali 13 sono riusciti a superare la prova finale.

A detta dei nuovi esaminati, che annoverano tra gli altri, dottori architetti e avvocati, un passaggio per niente scontato, anzi, ritenuto dagli stessi, più complesso di una tesi di laurea. 

 

Il gruppo Berico, il più nutrito, ben nove elementi, vanno ad integrare i nuclei Vicentini, rinforzandoli, tanto che ora le guardie zoofile e venatorie volontarie sono un numero interessante, solo ENPA-LAC e LIPU superano abbondantemente le venti unità.

Un gruppo che se ben gestito può dare degli importanti risultati nella tutela dell'ambiente, e degli animali nell'interesse del cittadino, a costo zero per il contribuente.

 

Renzo Rizzi portavoce CPV intervenendo nell'argomento ha dichiarato: Ai nuovi agenti volontari voglio solo dire; Con questo esame non crediate di essere arrivati, le vere difficoltà cominciano ora, vi aspettano frustrazioni, angherie, e attacchi di ogni tipo.

 

Ma immagino che, se avete conseguito questo risultato, significa che potete comprendere anche il vostro nuovo e imparziale ruolo a cui siete chiamati e accettarlo senza riserve.

 

Naturalmente se lavorerete con estrema serietà e inflessibilità, mettendo in campo tutti gli strumenti a vostra disposizione nella sfera di competenza del vostro decreto prefettizio, nessuna lobby al mondo potrà disturbare il vostro lavoro.

 

 "La terra prima o dopo crea i suoi anticorpi" in effetti, che ben cinque nuove guardie arrivino dalla Vallata Dell'Agno, da un segnale forte in questo senso, quelle zone da sempre sotto il tiro di bracconieri e trafficanti, dove hanno agito indisturbati per decenni.

 

Un'area dove sugli animali vengono perpetrati costantemente reati, dai massacri delle specie protette ai traffici di fauna selvatica, alla piaga dei bocconi avvelenati, agli animali d'affezione vittime dei fucili da caccia, per cui le nuove guardie sono una autentica manna.

 

Le cose stanno cambiando velocemente, e anche queste piaghe verranno debellate, sono sempre di più i cittadini che denunciano o chiedono il nostro intervento per risolvere delle situazioni fuorilegge, per cui non mi resta che augurarvi buon lavoro.  

   



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota