Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2012

debutto patrizia genovesi new york

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

PAINTERS

mostra di Patrizia Genovesi

New York luglio – settembre 2012

 

 

Dal 4 al 26 agosto presso la Grenning Gallery di New York verrà esposta la seconda serie di scatti della fotografa Patrizia Genovesi.

 

Seconda tranche di scatti americani per il debutto oltreoceano di Patrizia Genovesi all'interno della Grenning Gallery, spazio che ha deciso di puntare sull'artista italiana per inaugurare la sua sezione fotografica.

Dopo Ben Fenske, è la volta dei fotoritratti di altri tre artisti della galleria americana: Nelson H. White, Melissa Franklin Sanchez ed Hege Elizabeth Haugen.

Patrizia Genovesi continua a offrirci una visione introspettiva dei pittori da lei fotografati, ritraendoli nel loro habitat naturale e professionale, il loro studio, un "dietro le quinte" fatto di pennelli, tele e colori, tre ambienti simili tra di loro ma comunque particolari, originali, concorrenti a rendere unico il prodotto di ciascuno di loro. La fotografa coglie così l'arte che è dietro le loro opere, e l'artista che è dietro questa arte, sfumando la linea di demarcazione tra pittore e pittura fino a renderla quasi nulla.

Se già questo era visibile nei ritratti di Ben Fenske, la cosa risulta ancora più evidente negli scatti di Melissa ed Hege, dove le due pittrici sono fisicamente accostate ai loro autoritratti, fondendosi in una sola atmosfera magica e intimistica.

La natura quasi mistica del lavoro di Hege, ritrattista norvegese, etereo ma al tempo stesso terreno, è suggerita da Patrizia Genovesi attraverso scatti dai toni tenui e dalle pose angeliche.

Delicatezza ed eleganza similmente riscontrabile in Melissa, artista inglese a tutto tondo con un passato da attrice di teatro e ballerina, dalle cui foto emerge tutta l'innocenza e soavità, elementi che caratterizzano anche le sue tele.

Diverso atteggiamento quello impersonato da Nelson, paesaggista del Connecticut cresciuto tra i quadri del padre e del nonno, che la fotografa ritrae sotto una prospettiva quasi "eroica", immortalandolo dal basso con uno studio erculeo sullo sfondo, quasi a sottolinearne i gloriosi trascorsi all'interno della Florence Academy of Art, dove mette a disposizione degli studenti la sua esperienza da ormai più di dieci anni.

Scegliendo attentamente composizione, luce e colore, alla stregua dei pittori ritratti, Patrizia Genovesi "dipinge" delle immagini che catturano il legame tra artista e lavoro, quasi delle narrazioni visive che ribadiscono il concetto di fondo secondo cui ognuno è ciò che fa, e si racconta facendolo. O, come in questo caso, fotografandolo.

 

 

 

 

www.patriziagenovesi.com

www.grenninggallery.com

http://www.calameo.com/read/0005776592ac13aacee46?authid=8oc14LOjvSeJ

 

Ufficio stampa controcanto

a cura di Giorgia Centamori

cell: 349.7144205

e-mail: controcanto.ufficiostampa@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota