Cerca nel blog

martedì 19 giugno 2012

Rio+20, sostenibilità e progresso sociale: l’esempio di Enel

In questi giorni, il tema dell'energia è al centro del dibattito mondiale. Da una parte la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, dall'altra la ben più nota Conferenza di Rio+20 stanno infatti catalizzando l'attenzione di capi di Stato e opinione pubblica.

Tra i tanti temi affrontati e comuni alle due manifestazioni, la collaborazione tra pubblico e privato per un'economia sostenibile e gli esempi virtuosi già in atto per sanare l'energy divide che ancora oggi vede più di 1,3 miliardi di persone senza la possibilità di accedere all'elettricità.

A questo proposito credo sia giusto sottolineare l'azione di un Gruppo come Enel, che rappresenta una delle aziende più attive a livello mondiale sul fronte della sostenibilità (sia ambientale che economica) e della lotta all'energy divide.

Diverse le azioni promosse dal colosso energetico italiano. In primo luogo la partnership tra Enel Green Power e il  Barefoot College (http://www.barefootcollege.org/), l'ong che fornisce a comunità rurali poverissime servizi e soluzioni per l'elettrificazione, attraverso la formazione di donne semi-analfabete appartenenti alle comunità stesse che, dopo sei mesi di corso, diventano ingegneri capaci di installare, manutenere e riparare gli impianti fotovoltaici nei loro villaggi.

Un progetto capace di coniugare rinnovabili e progresso sociale, che da un lato favorisce l'emancipazione femminile in realtà culturalmente ed economicamente disagiate e dall'altro promuove l'uso di fonti pulite, permettendo a villaggi sperduti di avere accesso all'elettricità.

Ma la partnership con il Barefoot College è solo una delle azioni promosse da Enel sul fronte dell'energy divide. Di portata ben più ampia è il programma Enabling Electricity (http://www.enel.com/it-IT/sustainability/energy_access/enabling_electricity/), che ha già garantito a oltre un milione di persone l'accesso all'elettricità attraverso nuove tecnologie di generazione e che, nei prossimi tre anni, si propone di raddoppiare questa cifra.

E c'è da chiedersi se anche tutte queste persone vedono in Enel un killer pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota