Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2012

Rio+20: i progetti di Enel

'Rio+20', a distanza di vent'anni da 'Earth Summit', riafferma l'impegno della comunità internazionale nei confronti dell'ambiente. Almeno a parole, viste le molte assenze. Enel, invece, risponde alla chiamata partecipando al 'Rio+20 Corporate Sustainability Forum' e poi all'appuntamento 'Compact for Rio'.

Per molti l'appuntamento di Rio è già un flop annunciato. L'assenza dei grandi leader internazionali, come abbiamo scritto, induce a ritenere ci troveremo innanzi ad un sostanziale nulla di fatto.

Non stupisce che tutti – a eccezione di un sin troppo rassicurante Ban Ki-moon - gridino sconsolati al fallimento. Non che le cose andassero meglio, prima di oggi. E' quasi un decennio, dall'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (2005) ad oggi, che non si registrano significativi passi in avanti nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela ambientale. Copenhagen (2009) è stato un fallimento; Cancun (2010) ha dato risultati modesti; Durban (2011) ha solo stabilito la road map per un rinnovo nel 2020.

Una situazione talmente critica, che Kyoto – con tutti i suoi limiti, come la mancata adozione statunitense – è comunque divenuto un mantra dell'impegno ambientalista.
Molto più fondate appaiono, dunque, le aspettative nei confronti del settore privato. E' noto come questo sia ormai uno degli attori fondamentali per ogni serio impegno e politica in campo ambientale.

Non a caso, come accennavamo, in occasione dell'evento del settore privato che precede il summit, il 'Rio+20 Corporate Sustainability Forum', una delegazione istituzionale di Enel è giunta a Rio De Janeiro. Il gruppo Enel, così, riconferma il suo concreto impegno per l'ambiente, coerente con il monito del Segretario Onu Ban Ki-moon che ha dichiarato il 2012 "Anno Internazionale dell'energia sostenibile per tutti".

A fronte delle interminabili "chiacchiere" che precedono e seguono incontri come quello di Rio de Janeiro, Enel risponde con un progetto chiaro: 'Enabling Electricity". I fatti parlano più di qualunque impegno di circostanza: oltre un milione di persone in tutto il mondo già beneficiano degli innovativi progetti di Enel per favorire l'accesso all'energia, e nei prossimi tre anni il gruppo intende raddoppiare questi numeri.

Intanto, Enel – attraverso la sua controllata Endesa – non manca di far sentire il proprio impegno concreto direttamente in Brasile. Di Bùzios, cittadina a due ore di macchina proprio da Rio de Janeiro, Enel vuole fare una smart city, una città intelligente. Sarà la prima dell'America Latina, e la seconda del pianeta dopo Málaga, in Spagna. Rifiuti riciclati, lampade a led, la wi-fi gratuita e il contatore intelligente, sono alcuni dei tratti distintivi.

E' sempre più diffusa l'idea che il cambiamento climatico sia strettamente connesso con il tema dell'accesso all'energia. Non è un caso che proprio il Presidente di Enel, Paolo Andrea Colombo, abbia chiuso i lavori delle sessioni tematiche Energy & Climate nella plenaria conclusiva 'Compact for Rio'. Questo prestigioso ruolo vale come riconoscimento dell'Onu dell'impegno costante del colosso energetico italiano sui temi dell'energia e della lotta al cambiamento climatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota