Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

Lavoro, De Lucia (Radicali): un passo avanti le proposte del governo sull’articolo 18. No alla concertazione e al potere di veto della Cgil, sì alla libertà di assumere.


Lavoro, De Lucia (Radicali): un passo avanti le proposte del governo sull'articolo 18. No alla concertazione e al potere di veto della Cgil, sì alla libertà di assumere.

Dichiarazione di Michele De Lucia, tesoriere di Radicali Italiani.


Il progetto di riforma dell'articolo 18 presentato dal governo rappresenterebbe, se approvato, un importante passo in avanti (non ottimo, ma buono), nella direzione indicata dai Radicali sin dagli anni Novanta, con due campagne referendarie e diverse proposte di legge di iniziativa sia popolare che parlamentare:

  • da una parte si elimina la disparità di trattamento tra i lavoratori delle imprese fino a o con più di quindici dipendenti;
  • dall'altra, limitando la possibilità della reintegra ai soli licenziamenti discriminatori, lasciando al giudice la decisione tra reintegra e risarcimento su quelli disciplinari e puntando tutto sull'indennizzo (peraltro cospicuo) in caso di licenziamenti economici, si dà finalmente alle imprese maggiore libertà non di licenziare, ma di assumere.

L'azione del governo è importante anche per un altro aspetto, sul quale auspichiamo che non vi siano ripensamenti: cancellerebbe, finalmente, il preteso potere di veto del sindacato. Il Paese è già stato tenuto in ostaggio abbastanza a lungo da una politica sindacale corporativa e arretrata per continuare ad esserlo, oggi, ad opera di Susanna Camusso e Maurizio Landini.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota