Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2011

Venerdì 16 Dicembre 2011 - Loredana De Vitis ospite a Lecce del Corso di Editoria e Giornalismo organizzato da "Storie, Rivista internazionale di letteratura" (Leconte Editore) e Ubaldo Villani-Lubelli

VENERDÌ 16 DICEMBRE 2011 - ORE 16.30
presso
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
(Lecce , Via Libertini 15/A)

Loredana De Vitis sarà ospite

del “Corso di Editoria e Giornalismo”
organizzato da Storie, Rivista internazionale di letteratura (Leconte Editore)
e Ubaldo Villani-Lubelli a Lecce.

Venerdì 16 Dicembre 2011, alle ore 16.30, presso l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, a Lecce (Via Libertini 15/A), Loredana De Vitis sarà ospite del Corso di Editoria e Giornalismo organizzato da Storie, Rivista internazionale di letteratura (Leconte Editore) e Ubaldo Villani-Lubelli.
Il tema scelto da Loredana De Vitis per la sua lezione è l’’autobiografia, un argomento particolare perché proprio a partire dal suo percorso personale, professionale e artistico l’autrice offrirà agli studenti un esempio pratico di come la scrittura e la vita si mescolano e, allo stesso tempo, come questo intreccio debba essere sapientemente equilibrato. Dal suo esordio in racconti con “Storie d’amore inventato” fino al recente e fortunato progetto di narrazione per immagini di “Io sono bellissima”, Loredana De Vitis ha saputo condividere con i lettori un universo poliedrico, a partire dalla propria esperienza. Gli strumenti professionali e gli anni trascorsi nel settore del giornalismo verranno così affiancati e rapportati a quelli artistici in una lezione di sicuro interesse.

“Storie”, la rivista più importante di Leconte Editore, nel rispetto della mission editoriale, quella cioè di una casa editrice aperta alla promiscuità linguistica, al ruolo ideologico della letteratura, alla trasversalità della parola, è una rivista dedicata alle tecniche di scrittura che presenta testi inediti in Italia e all'estero dei maggiori narratori contemporanei oltre a fornire un panorama dettagliato della produzione editoriale italiana e straniera. Nel 2003 “Storie” di Leconte Editore è stata premiata negli Stati Uniti dal Writer's Digest come migliore rivista letteraria internazionale; diffusa in tutto il mondo, nell’edizione bilinque, è diventata un punto di riferimento per chi si dedica alla scrittura in modo professionale, tanto che T. C. Boyle, ad esempio, ha scritto di Storie: “Una rivista straordinaria”, e Joyce Carol Oates, “Qui la letteratura è viva e raffinata, non il fregio di iniziati”, attestando la stima da parte di chi ha fatto e fa quotidianamente, della scrittura, un mestiere.

Il “Corso di Editoria e Giornalismo”, iniziato il 14 ottobre scorso, ha come filo conduttore il tema “Dalle parole ai fatti” e ha visto la partecipazione insieme a Loredana De Vitis, Massimo Bucchi (la Repubblica), Edoardo Winspeare (regista), Alessandro Valenti (regista e sceneggiatore), Rosanna Metrangolo (Il Quotidiano di Puglia), Maria Luisa Mastrogiovanni (Il Tacco d’Italia) e Giuseppe Puppo.

Info:
www.loredanadevitis.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota