Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2011

imu, ici e simili

Imu: se bisogna pagarla che la paghino tutti


Io, personalmente, sono contrario alla tassa sulla casa, a maggior ragione se si tratta di prima casa. 

Per molti, in primis per il nostro Presidente del consiglio, l'assoggettamento a tassazione del patrimonio immobiliare, ivi compreso quello sull'abitazione in cui si vive, è cosa necessaria e perfino doverosa.

Nei giorni successivi al varo del così detto decreto salva Italia, Mario Monti, per spiegare la reintroduzione dell'Ici sulla prima casa (si chiamerà) Imu, ha spiegato che ""l'esenzione delle abitazioni principali è una peculiarità se non un'anomalia del nostro ordinamento". Nella criticata partecipazione a Porta a Porta, il Primo ministro pur riconoscendo che "la prima casa è importante per la vita dei cittadini" ha precisato che essa "è anche qualcosa che consuma risorse pubbliche: ci vogliono infrastrutture intorno alle case, le città costano. In tutti i paesi anche la prima casa contribuisce al mantenimento dei servizi pubblici".


Insomma siamo chiamati a contribuire anche per l'impatto sociale del nostro bene immobile. 

Il classico Pinco Pallino che abita in un quartiere qualunque di una qualsiasi città, quindi, sarebbe tenuto a pagare l'Imu per contribuire al mantenimento in buono stato delle infrastrutture, dei trasporti pubblici ed in genere dei servizi della sua città. Se fosse così, quale sarebbe la funzione del costo dei biglietti degli autobus, che servono a coprire il costo di quel servizio ed a garantire il profitto all'esercente? Ed, ancora, quale il senso della nuova tassa sui rifiuti che lo stesso decreto salva Italia definisce come corrispettivo per il servizio di nettezza urbana? 

Poniamo che ciò che dichiara Monti sia vero e che mi sfugga, per ignoranza, il reale significato delle sue parole. 

In questa prospettiva, di accettazione della Verità, mi domando: se i beni immobili, come la prima casa, "consumano risorse pubbliche", possibile che sia solamente l'abitazione a logorare le città? E gli altri beni che sono usati per scopi d'interesse sociale? Si può obiettare che le attività che si svolgono lì dentro restituiscono alla società utilità in forma diversa: come dire assolvono al loro onere contributivo in maniera differente. Se così fosse, se davvero le attività ecclesiastiche, sindacali, ecc. ecc. restituissero con il loro servizio quello che consumano in termini di risorse pubbliche, allora ci sarebbe da domandarsi: davvero non si riesce a comprendere l'utilità sociale che la casa di prima abitazione restituisce alla collettività? 

Quello che è emerso attraverso le inchieste "stile Iene", portate avanti dai Radicali Italiani e dal loro segretario Mario Staderini, parla chiaro. 
 

Non si tratta di una caccia al prete, che molta della stampa veteroconfessionale, vorrebbe far emergere. Molto più semplicemente è la richiesta di applicare un principio di civiltà giuridica: chi elude il fisco deve pagare. 

L'area del privilegio non si ferma alle istituzioni religiose. Ne parla oggi il Corriere.it. 

Svelato l'inganno il Re è nudo e le persone, giustamente, chiedono pari trattamento per tutti. 

Credo che se si arriva a considerare necessario tassare la prima casa perché "consuma risorse pubbliche" allo stesso modo bisognerebbe operare verso tutti gli altri immobili, qualunque sia la loro destinazione. 

Pagare solamente perché s'è proprietari d'un bene costoso per la collettività: se Imu dev'essere che lo sia per tutti!

Alessandro Gallucci http://ituriele.blogspot.com

--
avv.Alessandro Gallucci
delegato Aduc di Lecce
Via di Porcigliano n. 46 - 73100 Lecce
Tel. / Fax 0832 - 245557 Cell. 339 - 7855670
http://www.guidelegali.it/legale.aspx?id_legale=361&avv=1&cognome=gallucci



Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota