Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

Trovare lavoro come psicologo in maniera efficace e veloce

Vorreste trovare lavoro come psicologo ma ormai siete stanchi di bussare alla porta di aziende, consultori o di già avviati centri privati? E’ vero, trovare lavoro nel settore della psicologia è sicuramente sempre più complicato ma siete sicuri di aver fatto tutti i passi giusti e attuato la strategia vincente?

Innanzitutto al contrario di quello che si potrebbe pensare il curriculum forse è la prima cosa da non fare. Un curriculum serve a tener traccia di un candidato in un database di un’azienda che ci interessa o comunque a rispondere ad una precisa offerta di lavoro. Ma quante offerte di lavoro leggete che abbiano come titolo “cercasi psicologo”? Poche e in casi sempre più rari. Proporsi per un lavoro in un azienda, in un consultorio o in un centro privato necessita più di un approccio da consulenti che di una domanda di assunzione da dipendenti.

Collaborando in un contesto in cui non è tanto necessario dimostrare di “saper fare lo psicologo” bensi di saper collaborare ed essere persone “umane” il curriculum è sicuramente l’ultima cosa che può aiutarci ad ottenere il lavoro.

Altra cosa da evitare è presentarsi in maniera dettagliata e inappuntabile su ciò che siamo e su quello che sappiamo fare senza avere le idee chiare su ciò che “vogliamo fare” e lasciare che sia il nostro “futuro” datore di lavoro a decidere cosa faremo. Tale atteggiamento vi porterà o ad ottenere un lavoro sotto-pagato o al di sotto delle vostre aspettative o capacità o addirittura a sentirvi dire che “al momento non hanno posizioni vacanti”.

Riuscire a lavorare come psicologo in una struttura o centro in cui non hanno mai avuto uno psicologo prima d’ora è sicuramente complicato in quanto bisogna far capire il “valore” della professione di psicologo cioè che risultati può portare alla struttura in termini di risultati e in quali processi e/o servizi può essere inserita in maniera utile. In questi casi può essere un valido aiuto presentarsi con un progetto con tempi attività e costi precisi che con un generico e standardizzato curriculum vitae.

Per costruire un progetto vincente la prima domanda che dobbiamo porci è “qual è o quali sono le principali fonti economiche su cui si basa la loro attività?

Di solito in questi casi le alternative sono almeno tre:

  • Portare nuovi clienti/pazienti
  • Proporre nuovi servizi ai clienti che frequentano già quella struttura o centro
  • Ottimizzare i processi all’interno della struttura di modo che ci sia un risparmio in termini economici o di economie di scala

Di solito ai più riuscirà più comodo proporre un progetto basandosi sulla seconda scelta ma in realtà è la prima la prospettiva e i risultati che molti centri e strutture da voi contattate si aspettano di ricevere. E non è vero che un neo-psicologo non possa essere anche un bravo commerciale.

L’ultimo errore da evitare è ricoprire il nostro interlocutore nonché futuro datore di lavoro con un elenco infinito di dettagli e informazioni su quello che sappiamo fare non tanto perché è sempre meglio lasciare che sia il nostro interlocutore a condurre il filo delle domande ma soprattutto perché non sappiamo ancora quali siano le reali informazioni che il nostro interlocutore cercherà di vagliare di noi stessi.

Esporsi in prima linea e subito è sicuramente controproducente e potrebbe, oltre che infastidire il nostro interlocutore, portarci a manifestare una certa falsa sicurezza che in realtà cela appunto solo insicurezza e quindi molto probabilmente scarsa professionalità.

In conclusione le persone che lavorano in centri o strutture specializzate sono portate a dare come naturale la professionalità dei loro candidati a meno che non siano loro stessi a indurli con atteggiamenti di falsa protervia o eccessivo protagonismo a pensare il contrario.

Per fortuna ci sono però anche strade più semplici e modalità di collaborazione che prevedono l'abbattimento dei limiti temporali e fisici di chi si avvia a svolgere una professione come quella dello psicologo o di chi più semplicemente vuole affiancare alla propria attività già avviata un secondo canale di comunicazione più immediato e innovativo come il web.

Stiamo parlando di Psicologo360.it, un marketplace, un punto d’incontro online tra professionisti di psicologia iscritti all’Albo (psicologi o psicoterapeuti) e utenti che richiedono un supporto psicologico, supporto professionale o per aziende. Psicologo360.it è la tua soluzione ideale se vuoi lavorare come Psicologo a distanza grazie a una tecnologia rispettosa della privacy del cliente e delle migliori regole di sicurezza online.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota