Cerca nel blog

venerdì 14 gennaio 2011

Mousikè coinvolge per i 150 anni dell¹Unità d¹Italia numerose formazioni orchestrali, cameristiche e solisti di grande fama.

 


FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO

 

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

2011


 

Mousikè, la XVII edizione di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, 

celebra l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia 

coinvolgendo numerose formazioni orchestrali, cameristiche e solisti di grande fama.

 

La musica, che ha fatto da sfondo a questo importante periodo storico, e ha reso famosa l’Italia in tutto il mondo, dal virtuosismo strumentale alla musica popolare, sarà protagonista assoluta didiversi appuntamenti nell’ambito della rassegna che si svolge tra le province di Padova e Rovigo.  

 

La musica strumentale dei grandi compositori del Settecento e dell’Ottocento italiano sarà affidata a due formazioni di grande prestigio: il Quartetto d’archi del Teatro La Fenice e l’Orchestra d’Archi Italiana. Il Quartetto si esibirà venerdì 18 febbraio 2011 presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD) in unprogramma che prevede musiche di Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. L’Orchestra d’Archi Italiana, diretta da Mario Brunello, violoncello solista, salirà sul palco del Teatro Sociale di Badia Polesine (RO) martedì 17 maggio 2011. Le musiche saranno quelle ‘antiche’ di Alessandro Scarlatti e contemporanee di Giovanni Sollima.

 

Due i concerti dedicati al virtuosismo strumentale, frutto riconosciuto dell’estro italiano. I capolavori di Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Gioachino Rossini e Antonio Bazzini costituiranno i programmi dei concerti de I Solisti Veneti e de I Solisti dell’Orchestra delle Venezie. I primi, diretti da Claudio Scimone, si esibiranno giovedì 17 marzo 2011, giorno in cui ricorre l’anniversario della Proclamazione del Regno d’Italia, presso il Teatro Quirino De Giorgio a Vigonza (PD; i secondi, guidati da Giovanni Angeleri, violino solista, saranno protagonisti del concerto che avrà luogo sabato 26 marzo, presso la Chiesa Parrocchiale di Pozzonovo (PD).

 

La musica da camera italiana sarà ben rappresentata nei programmi di altri due importanti appuntamenti. Sabato 2 aprile 2011 presso il Museo Regionale della Bonifica a Taglio di Po (RO) il flautista Filippo Incigneri e la pianista Monica Catania eseguiranno musiche di Gaetano Donizetti, Muzio Clementi, Niccolò Paganini, fino al Novecento con composizioni di Franco Margola e Alfredo Casella. Venerdì 6 maggio 2011, presso il Teatro Cotogni di Castelmassa (RO), con un programma incentrato sulla figura del violinista e compositore genovese Niccolò Paganini, sarà la volta del prestigioso duo Domenico Nordio, violino, e Alberto Mesirca, chitarra.

 

Domenica 10 aprile 2011, presso l’Accademia dei Concordi a Rovigo, il duo Novella Bassano, soprano, e Marcello Garbato, pianoforte, faranno rivivere la musica dei salotti italiani ed europei della seconda metà dell’Ottocento, con le romanze da camera di Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo e Francesco Paolo Tosti. 

L’evento sarà anche un omaggio a L’Ottocento elegante, mostra allestita a Palazzo Roverella (Rovigo), promossa dallaFondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Tra gli appuntamenti in programma ci sarà spazio anche per le canzoni italiane in Jazz. La Gershwin Jazz Orchestra diretta da Maurizio Camardi, con la partecipazione di Les Quartettes String Quartet, proporrà, sabato 21 maggio 2011, presso il Palazzetto dello Sport di Monselice, Loc. Schiavonia (PD), un itinerario attraverso le musiche di Gorni Kramer, Maurizio Camardi, Fabrizio De Andrè,Gino Paoli e molti altri importanti autori, nelle versioni arrangiate da Ettore Martin.

 

Non mancherà la musica popolare delle varie regioni italiane. Venerdì 27 maggio e sabato 28 maggio 2011, rispettivamente al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra (PD) e alla Certosa di Vigodarzere (PD), i due gruppi di musica popolare del Veneto e della Puglia, Calicanto e Uaragniaun, si uniranno fondendo i cantidelle rispettive tradizioni sotto la direzione artistica affidata a RobertoTombesi.

 

Infine la musica corale di Giuseppe Verdi, tratta dalle sue più celebri opere: dal Nabucco a Ernani, da I Lombardi alla prima Crociata a Otello. Il concerto avrà luogo mercoledì 1 giugno. Il Coro Città di Padova (maestro del coro Dino Zambello) e la Civica Orchestra di Fiati di Padova, diretti da Marco Bazzoli, saliranno sul palco del Teatro Sociale di Rovigo.

 

Insomma, un ricco programma che riunisce le diverse anime della nostra nazione: il virtuosismo, il melodramma, la musica corale, la canzone italiana e la ricca tradizione popolare all’insegna dell’Unità.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti



Cartellone 2011


VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2011, ORE 21.00

Piove di Sacco (PD) – Teatro Comunale

Quartetto d’archi del Teatro La Fenice

Musiche di G. Puccini, G. Verdi, G. Donizetti


GIOVEDÌ 17 MARZO 2011, ORE 21.00

Anniversario della proclamazione del Regno d’Italia

Vigonza (PD) – Teatro Quirino de Giorgio I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone 

Dalle grandi scuole storiche all’Unità d’Italia 

Musiche di A. Vivaldi, A. Corelli, G. B. Pergolesi, G. Puccini, G. Verdi


SABATO 26 MARZO 2011, ORE 21.00

Pozzonovo (PD) – Chiesa Parrocchiale

Giovanni Angeleri e i Solisti dell’Orchestra delle Venezie

Musiche di N. Paganini, G. Donizetti, G. Rossini, A. Bazzini


SABATO 2 APRILE 2011, ORE 21.00

Taglio di Po – Loc. Cà Vendramin (RO) 

Museo Regionale della Bonifica (Sala Congressi)

 Filippo Incigneri flauto monica Catania pianoforte Musiche di G. Donizetti, G. Verdi, G. Rossini, A. Casella


DOMENICA 10 APRILE 2011, ORE 11.00

Rovigo – Accademia dei Concordi Novella Bassano soprano marcello Garbato pianoforte 

Musiche per la mostra “L’Ottocento elegante”


VENERDÌ 6 MAGGIO 2011, ORE 21.00

Castelmassa (RO) – Teatro Cotogni Domenico Nordio violino Alberto Mesirca chitarra 

Musiche di N. Paganini, M. Giuliani


MARTEDÌ 17 MAGGIO 2011, ORE 21.00

Badia Polesine (RO) – Teatro Sociale

Orchestra d’Archi Italiana mario Brunello direttore e violoncello solista Musiche di A. Scarlatti, G. Sollima


SABATO 21  MAGGIO 2011, ORE 18.00

Monselice, Loc. Schiavonia (PD) – Palazzetto dello Sport

Gershwin Jazz Orchestra maurizio Camardi direttore Les Quartettes String Quartet maria Vicentini violino, Lorella Baldin violino, Grazia Colombini viola, Paola Zannoni violoncello ospite Fausto Beccalossi fisarmonica Canzoni italiane in jazz. Musiche di G. Kramer, G. Paoli, B. Martino, L. Tenco, F. De Andrè, C. A. Rossi

 

VENERDÌ 27 MAGGIO 2011, ORE 21.00

Bagnoli di Sopra (PD) – Teatro Goldoni

Calicanto e Uaragniaun

Incontro tra le musiche della tradizione veneta e pugliese


SABATO 28 mAGGIO 2011, ORE 21.00

Vigodarzere (PD) – Certosa

Calicanto e Uaragniaun

Incontro tra le musiche della tradizione veneta e pugliese


MERCOLEDÌ 1 GIUGNO 2011, ORE 21.00

Rovigo – Teatro Sociale

Coro Città di Padova Dino Zambello direttore Civica Orchestra di Fiati di Padova marco Bazzoli direttore 

Musiche di G. Verdi, J. van der Roost, M. Novaro

 

Ufficio stampa: Studio P.R.P.

Alessandra Canella

tel. 049.8753166 canella@studiopierrepi.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota