Cerca nel blog

mercoledì 12 gennaio 2011

Cedolare secca affitti - Sanzione per omessa registrazione - Criticita'- Assoedilizia Colombo Clerici al Governo: sanzione va subordinata alla evasione fiscale sostanziale.

A s s o e d i l i z i a
Informa

Nel corso del consiglio direttivo di FEDERLOMBARDA EDILIZIA tenutosi ieri sera si e' rilevato che l'ottavo comma dell'art. 2 dello schema di decreto legislativo in materia di Federalismo fiscale municipale, in fase di approvazione da parte del Governo,prevede semplicisticamente pesanti sanzioni ( consistenti in un mutamento gravemente peggiorativo del contenuto del contratto) per i contratti di locazione abitativi non regolarmente registrati nei termini di legge.

Per il passato e' prevista una sanatoria a condizione che gli stessi siano stati regolarizzati entro la data del 31 dic. 2010.

A parte la questione relativa a questo termine di "sanatoria" che andrebbe aggiornato, visto che l'approvazione della norma non e' ancora intervenuta, si presentano alcune criticita':

-dalla formulazione del testo sembra ricavarsi che per il futuro a far scattare la pesante conseguenza sanzionatoria basti un semplice ritardo nella registrazione del contratto( e il ravvedimento operoso?).

-inoltre, poiche' non sussiste una necessaria corrispondenza tra omessa registrazione ed evasione fiscale, potra' benissimo darsi che possano scattare le conseguenze sul piano sanzonatorio anche di fronte al pieno assolvimento dell'obbligo fiscale sostanziale da parte del locatore, il quale sia incorso in una omissione di registrazione, ancorche' causata da disguido o errore.

In altri termini l'omessa registrazione del contratto puo' rappresentare la spia dell'evasione tributaria, ma non ne e' di certo la prova.


Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

« Chiediamo che il Governo, nel varare il decreto legislativo, non solo precisi meglio, al fine di evitare equivoci interpretativi, quando scatta la misura sanzionatoria prevista all'ottavo comma dell'art.2 in questione, ma subordini l'applicazione della sanzione stessa, non solo all'omessa registrazione del contratto, ma altresi' al mancato pagamento delle imposte sui redditi, che costituisce l'evasione fiscale sostanziale cui deve riferirsi la sanzione. »
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota