Cerca nel blog

mercoledì 12 gennaio 2011

Il nuovo album fotografico online

Il nuovo album fotografico online
 
Come è cambiato il concetto di stampa nel tempo
 
Grazie al Web  e alle nuove tecnologie la società di oggi ha potuto sperimentare delle nuove abitudini e consuetudini che si discostano recisamente da quelle di un tempo, rendendo ciò che era tradizionale qualcosa di nuovo  o reinventando oggetti e dando a questi delle forme assolutamente strane. Si pensi ad esempio al vecchio album foto, al quale tempo fa  si affidavano i ricordi più belli di una vacanza, una festa o un qualsiasi altro accaduto che si voleva rimembrare attraverso le fotografie. E quanta attesa prima di veder effettuato il nostro album; bisognava aspettare le stampe del fotografo e solo in quel momento si poteva vedere come erano venute le foto e scegliere quelle da deporre nell'album fotografico.
Oggi le cose sono completamente mutate, visto che l'avvento delle macchine fotografiche digitali porta sempre più spesso a serbare le fotografie in formato digitale, affidandone la custodia solo all'hard disk del proprio computer. Ed anche quando si decidesse di stamparle, non ci si affida più ai laboratori fotografici ma  si sceglie fare tutto online, così da poter individualizzare i propri scatti persino in sede di stampa. Non è un coincidenza che i siti che si occupano di stampe digitali siano  in costante  incremento e questo non solo per la qualità dei servizi offerti o dei prezzi molto vantaggiosi, ma anche  perché accordano all'utente una  forte partecipazione dando a questo la possibilità di costruire la propria galleria online, di condividere le proprie immagini , di creare un fotolibro direttamente online; a conti fatti tutte soluzioni che l'analogico non poteva di certo consentire.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota