Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

Ferrovie, pendolari insoddisfatti. Petizione online e cause civili

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
13.12.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
FERROVIE,
PENDOLARI INSODDISFATTI
 
PETIZIONE ONLINE E CAUSE CIVILI
 
Dal primo gennaio 2011 le tariffe del trasporto pubblico aumenteranno,  Regione per Regione. In Lombardia si prevede un incremento di prezzo al pubblico del 25%. La trattativa tra Stato e Regioni per stabilire gli importi confluirà nel decreto Milleproroghe che il Parlamento deve approvare entro il 31 dicembre 2010.
Il mercato del trasporto ferroviario oggi è asfittico: necessita di un'apertura a nuovi soggetti, più volte sollecitata dall'Autorità Antitrust, gestita con gare a evidenza pubblica, per garantire livelli essenziali di servizio; la mobilità è un diritto civile e sociale che deve essere fatto rispettare  su tutto il territorio.
 
Dopo aver registrato il malcontento di oltre 1400 viaggiatori su 25 tratte ferroviarie più interessate dal pendolarismo nelle tre aree cittadine Milano, Napoli, Roma, Altroconsumo lancia una petizione online su www.firmiamo.it/altroconsumo-siamo-uomini-o-pendolari perché per il trasporto ferroviario
 
  • gli aumenti tariffari siano vincolati a misure di incremento di qualità del servizio, misurabile da soggetti indipendenti dal fornitore monopolista;
  • sia creata un'Authority di settore autonoma con funzioni regolamentari oggi gestite da RFI - società del gruppo Ferrovie dello Stato;
  • sia realizzato un piano di ristrutturazione del servizio ferroviario regionale, per migliorare le tratte dei pendolari;
  • sia adottato lo Statuto dell'utente dei servizi ferroviari;
  • Ferrovie dello Stato, Regioni e Governo cessino il rimpallo delle responsabilità, e inizino a ricostruire un servizio di trasporto di qualità per garantire il diritto dell'utenza alla mobilità.
 
Nell'ambito della campagna Siamo uomini o pendolari? Altroconsumo mette a disposizione dei viaggiatori che hanno subito disservizi gravi sulle tratte Piacenza-Milano e Bergamo-Carnate-Milano i propri legali per richiedere il risarcimento danni. Compilando il form sul sito www.altroconsumo.it sarà possibile accedere alla consulenza gratuita dell'associazione e i casi più eclatanti di evidente e ripetuta lesione dei diritti di utente del servizio ferroviario si tradurranno in causa di fronte al Giudice di Pace.
 
Fonte: Altroconsumo, dicembre 2010
 
 
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
------------------------------
Liliana Cantone
responsabile rel esterne
ufficio stampa
Altroconsumo
0039.335.7372294
0039.02.66890205
 
 
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota