Cerca nel blog

venerdì 17 dicembre 2010

Indice Soldi Sette fiducia investimenti: risparmiatori sospesi tra paura e ottimismo

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
17.12.2010
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
INDICE SOLDI SETTE FIDUCIA INVESTIMENTI:
 
RISPARMIATORI SOSPESI
TRA PAURA E OTTIMISMO
 
 
Sale la fiducia nella situazione economica familiare, ma allo stesso tempo si riduce la fiducia in ogni forma di investimento che si tratti di azioni o che si tratti di obbligazioni o immobili. Lo registra l'indice trimestrale Soldi Sette sulla fiducia dei risparmiatori e se ne discute oggi a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano, nel convegno Il consumatore e la crisi organizzato da Altroconsumo, presenti rappresentanti di Bankitalia, Consob, Antitrust.
 
Per la seconda volta di fila (la rilevazione è trimestrale) l'indice Soldi Sette è migliorato: è salito di circa 4 punti, passando da quota 98,2 (moderato pessimismo), registrata a settembre, a un valore di 102,5 (moderato ottimismo) rilevato a dicembre –la scala, lo ricordiamo, va da 0 (pessimismo più nero) a 200 (ottimismo sfrenato).
A far da contraltare a questa situazione c'è un calo (il terzo consecutivo) nella fiducia dei sottoindici che riguardano gli investimenti. Probabilmente pesantemente influenzati dalla situazione precaria in cui versano i conti di alcuni Stati "periferici" dell'Eurozona, che ha colpito gli umori degli investitori, facendo temere nuove crisi.
Il sottoindice che è crollato in maniera più significativa è quello che riguarda le azioni, passato da 103,8 di settembre a 99,5 di dicembre, quindi in area di lieve pessimismo.
Sensibile è stato anche il calo dell'indice che riguarda l'investimento in obbligazioni che si mantiene, sì, in area di lieve ottimismo, ma cala da 106,6 a 102,5. Regge meglio l'indice relativo agli immobili che passa da 105,9 a 105,3. Tutto questo si confronta comunque con un desiderio di investire i propri soldi il cui dato relativo, pur in calo da 107,9 a 106,6 registra i valori più alti della rilevazione di questo mese di dicembre.
Probabilmente i timori di un'insolvenza da parte di Irlanda, Portogallo e Spagna e i bassi tassi d'interesse dell'eurozona, il cui recente rialzo non è ancora stato percepito pienamente dai risparmiatori italiani, hanno disorientato gli investitori. A far da freno non è tanto la paura del futuro, quanto la paura di non scegliere lo strumento finanziario giusto.
 
L'impatto della crisi sulle famiglie è analizzato con diversi interventi sul quadrimestrale Consumatori, Diritti & Mercato, periodico dell'associazione.
 
La ricetta per affrontarla, sostenuta da Soldi Sette, strumento di consigli finanziari di Altroconsumo, è diversificare al massimo gli investimenti, sia su diverse valute, che possano mettere i soldi al sicuro dai problemi della zona euro, sia su diverse forme di investimento tra obbligazioni e azioni, sia su più mercati (Usa, Europa, Paesi emergenti).
 
 
In allegato il grafico "Andamento indice Soldi Sette fiducia risparmiatori anno 2010")
 
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
------------------------------
Liliana Cantone
responsabile rel esterne
ufficio stampa
Altroconsumo
0039.335.7372294
0039.02.66890205
 
 

  ________________________________  
Rispetta il tuo ambiente, pensa prima di stampare questa e-mail. Grazie.
Please consider the environment before printing this email. Thank you.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota