Cerca nel blog

domenica 15 agosto 2010

Marketing - Summer Tuscany o estate in Toscana ?

Studi recenti hanno dimostrato che parole tradotte dall' italiano all' inglese, per il nostro cervello, assumono un significato diverso. Analizzando infatti la risposta del cervello umano, possiamo accertare che il suono della stessa parola, tradotto, può generare "impulsi più o meno positivi" che conseguentemente possono permettere una migliore memorizzazione. Non tutti sanno che il nostro cervello riesce a memorizzare solo pensieri estremamente negativi o molto positivi, scartando di fatto tutto ciò che non ci provoca forti emozioni. Prediamo ad esempio la parola "Estate" e ora traduciamola letteralmente in inglese: "Summer". Per varie ragioni la nostra mente assimila summer a parole come festa, divertimento. La stessa parola Estate viene invece associata dal nostro cervello al sole, caldo, afa. Quindi per rafforzare questa sensazione positiva, di vacanza, viene associata a parole di città e regioni, unendola ad esempio a Toscana esce il binomio: "Tuscany Summer". Questa tecnica è sempre più spesso usata nel marketing informatico (e non solo) , digitando infatti "summer tuscany" sul principale motore di ricerca a livello mondiale chiamato Google, tra i primi risultati escono video, immagini e siti che trattano feste (beach party), concerti e vacanze al mare. Sembra proprio che i motori di ricerca pensiono come noi o meglio adattino i risultati seguendo quello che fa il nostro cervello: associare le parole a sensazioni, emozioni e quindi a contesti che scindono dal reale significato delle parole. In realtà questo riuscire ad interpretare ciò che pensiamo e ciò che desideriamo, usando addirittura parole tradotte in altre lingue fa sempre parte di un progetto molto più grande chiamato appunto marketing.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota