Cerca nel blog

venerdì 20 agosto 2010

invio comunicato 20 agosto 2010

COMUNICATO STAMPA

Sono arrivati i Cft: nuova formazione professionale più legata al territorio

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Provincia di Firenze ha istituito i Centri Formativi Territoriali (Cft), che offrono un servizio di formazione gratuita per tutti i cittadini che vogliono migliorare la propria professionalità e diventare più competitivi sul mercato del lavoro.
        Ciascuno dei 10 Cft è una rete di agenzie formative che fanno riferimento a un'area territoriale ben delimitata e propone un proprio catalogo di corsi professionalizzanti. I cittadini interessati possono accedere gratuitamente ai corsi attraverso i voucher individuali del Fondo Sociale Europeo messi a disposizione dalla Provincia di Firenze, previa valutazione e approvazione delle singole richieste da parte degli uffici provinciali. I finanziamenti saranno così erogati direttamente in funzione delle effettive richieste dei cittadini e sarà possibile rispondere in maniera sempre più efficace ed efficiente alle loro esigenze formative. La suddivisione territoriale dei Cft permette la valorizzazione delle esperienze già esistenti, delle vocazioni territoriali, dei fabbisogni di formazione specifici delle diverse aree della Provincia e dei cittadini che le abitano.
        Il territorio del Comune di Bagno a Ripoli, insieme al Q3 del Comune di Firenze, è servito dal Cft "Area Fiorentina Sud", che ha avviato la sua attività nel mese di luglio ed è gestito da un raggruppamento di agenzie formative espressione di diversi ambiti della società (imprenditoria, parti sociali, associazioni, pubblica istruzione, mondo della cultura): il capofila E-ducation.it e i partner Qualitas Forum, Itcs "A. Volta", ApiFinser, Ial Cisl Toscana, Change, Apab e Maggio Fiorentino Formazione. Il Comune di Bagno a Ripoli ha avviato un rapporto di fattiva collaborazione con i partner gestori che si concretizzerà nel confronto e nella condivisione di analisi e valutazioni del percorso in atto, in funzione del miglioramento del servizio anche in vista di possibili sviluppi futuri. Il catalogo attuale del Cft Area Fiorentina Sud è composto da 38 corsi, che saranno successivamente incrementati fino a un massimo di 50. La ricca e variegata offerta formativa proposta si rivolge sia a chi vuol migliorare la propria professionalità sia a chi vuole acquisire nuove competenze per ripresentarsi con rinnovata fiducia sul mercato del lavoro.
        Informazioni e assistenza: E-ducation.it Spa, via Chiantigiana 62, Bagno a Ripoli (FI), tel 055 6233316, fax 055 6233274, mail; Qualitas Forum srl, via Giusiani 4, Bagno a Ripoli (FI), tel 055 2638388, fax 055 2269286, mail; Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Volta", via Roma 75, Bagno a Ripoli (FI), tel 055 630087, fax: 055 630138. mail.
        "Quella della Provincia di Firenze è stata una scelta coraggiosa – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini -: grazie ad essa infatti c'è un'opportunità concreta per dare valore ai territori e alle loro Comunità. Il Comune di Bagno a Ripoli si impegnerà a monitorare l'attività del Cft e a sviluppare il lavoro di informazione e di integrazione di questa nuova esperienza, con le imprese e con i lavoratori, in particolare con i giovani. Importante anche il raccordo che in tal senso può garantire la presenza dell'Itcs 'A. Volta'".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 20 agosto 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare ufficio stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota