Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2010

VANNINO CHITI: PRESENTAZIONE "2 OTTANTANOVE" - Firenze, 18 MARZO


Cari amici,

trascorse le celebrazioni del ventennale del 1989, rimangono intatte l'importanza e l'attualtità della riflessione su quell' indimenticabile passaggio d'epoca.

Bisogna, d'altra parte, aver sempre presente che di Ottantanove ce ne furo due: quello "europeo" , connotato dal crollo del Muro e dalla fine dell'era di Yalta e della "Guerra fredda", e quello cinese. Segnato- quest'ultimo-dai gravi e sanguinosi fatti di Tien an men, il cui senso politico (al di là del dramma umano che con quella repressione si consumò) fu quello della scelta di uno sviluppo, foriero certamente di poderosi risultati economici e materiali, ma scisso dal riferimento ai valori della democrazia e dei diritti umani.

Come ripensare a due decenni di distanza alla lezione dei  "due Ottantanove"?

E' la  domanda attorno a cui ruota la riflessione "plurale" della sezione monotematica del  nn. 466-467 di "Testimonianze" (a cura di Andrea Giuntini, di Simone Siliani e di Severino Saccardi) che, il prossimo 18 Marzo, alle ore 17, 30, alla Feltrinelli International di Firenze (Via Cavour 12), verrà presentato dal vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, dal responsabile Esteri de "L'Espresso", Gigi Riva e da chi scrive.

All'iniziativa saranno presenti anche alcuni degli autori che, con i loro interventi, hanno contribuiro alla realizzazione del volume Pechino/Berlino: i due Ottantanove.

E' un' occasione di incontro, dialogo e confronto, alla quale siete cortesemente invitati e che con voi spero di poter condividere.
Grazie per l'attenzione. Saluti cordiali

Severino Saccardi


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota