Comunicato Stampa 9/02/10
VANCOUVER 2010: FRA GLI AZZURRI KOSTNER LA PIU' NOTA, DI CENTA IL PIU' SIMPATICO
Fra gli atleti in partenza per le Olimpiadi invernali, la ricerca di mercato Top*Star di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business premia la pattinatrice come personaggio più popolare, mentre il portabandiera dell'Italia Team è considerato il più simpatico.
Carolina Kostner, fresca Campionessa d'Europa sul ghiaccio di Tallin, è l'atleta azzurro più noto agli italiani fra quelli in partenza per Vancouver 2010 secondo la ricerca di mercato Top*Star di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business. L'indagine analizza continuativamente notorietà e considerazione di oltre 1.000 personaggi famosi: sportivi, ma anche cantanti, personaggi della tv, attori, etc. Conosciuta da due italiani su tre (66,6%), la popolarità dell'atleta bolzanina, seconda solo a quella di Federica Pellegrini considerando le atlete di tutti gli sport, è più del doppio di quella dello sciatore di fondo Giorgio di Centa (30,7%), Portabandiera azzurro a Vancouver. Sul podio si piazza anche Enrico Fabris: il pattinatore, plurimedagliato a Torino 2006, è conosciuto dal 25,7% degli italiani. Al quarto posto si trova Armin Zoeggeler, lo slittinista Campione del Mondo per la nona volta quest'anno è conosciuto dal 23,8% degli italiani. Il primo rappresentante dello sci alpino è Manfred Moelgg, solo quinto con il 18,7% di notorietà.
| Classifica atleti più noti | Disciplina | Conoscono il personaggio |
1° | Carolina Kostner | Pattinaggio su ghiaccio | 66,6% |
2° | Giorgio Di Centa | Sci di fondo | 30,7% |
3° | Enrico Fabris | Pattinaggio velocità | 25,7% |
4° | Armin Zoeggeler | Slittino | 23,8% |
5° | Manfred Moelgg | Sci alpino | 18,7% |
Conoscenza: italiani over 14 che conoscono il personaggio Fonte: Top Star di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business
Di Centa primo in simpatia
I dati contenuti nella ricerca Top*Star di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business confermano la bontà della scelta da parte del CONI di Giorgio Di Centa come Portabandiera olimpico. Lo sciatore friulano risulta infatti l'atleta degli sport invernali più simpatico in assoluto con il 78,1% di preferenze, dato che lo colloca nella Top 10 assoluta di tutto lo sport italiano. Di Centa è seguito da Enrico Fabris (73,6%), Carolina Kostner e Manfred Moelgg (72,3% per entrambi).
| Classifica atleti più simpatici | Disciplina | Giudicano l'atleta simpatico |
1° | Giorgio Di Centa | Sci di fondo | 78,1% |
2° | Enrico Fabris | Pattinaggio velocità | 73,6% |
3° | Carolina Kostner | Pattinaggio su ghiaccio | 72,3% |
3° | Manfred Moelgg | Sci alpino | 72,3% |
5° | Armin Zoeggeler | Slittino | 70,2% |
Simpatia: italiani che conoscono il personaggio e lo ritengono estremamente simpatico e gradevole Fonte: Top Star di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business
L'analisi
Gli sport invernali – e lo sci alpino in particolare – non sono più stati in grado di sfornare personaggi del calibro di Alberto Tomba o Deborah Compagnoni, che ai tempi di Torino 2006, ritiratisi entrambi dall'attività agonistica ormai da tempo, facevano ancora segnare risultati di notorietà di assoluto prestigio: 95,9% Tomba, al livello dei primi atleti italiani quali Francesco Totti, Alessandro Del Piero e Valentino Rossi, e 81,6% Deborah Compagnoni.
Gli atleti degli sport invernali risentono del fatto che la loro visibilità, conclusa la ribalta dei Giochi Olimpici, tende a svanire. Fintanto che l'offerta televisiva di sport sulle reti generaliste non si allargherà ad una molteplicità di discipline, esistono dei margini di miglioramento per la notorietà degli atleti solo a patto che venga sviluppata un'attività di media relation piuttosto ampia ed articolata per aumentare la visibilità e presenza del personaggio anche al di fuori del mondo degli appassionati della disciplina di riferimento.
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Top*Star è la ricerca più evoluta sul mercato che consente di monitorare in modo continuativo la popolarità e le potenzialità di comunicazione delle celebrità, avvalendosi di immagini fotografiche.
La ricerca, realizzata da Ipsos in collaborazione con StageUp – Sport & Leisure Business, analizza ogni anno notorietà e considerazione di oltre 1.000 personaggi famosi: sportivi, personaggi tv, attori, cantanti, personaggi del mondo della cultura, giornalisti, etc.
Per ciascun personaggio Top*Star analizza: notorietà, empatia (gradimento di cui gode il personaggio), affidabilità (livello di bravura attribuitole dal pubblico), coerenza con i diversi canali televisivi.
L'indagine Top Star supporta: i) gli investitori pubblicitari nella scelta dei personaggi più efficaci da utilizzare come testimonial; ii) le televisioni nella selezione e valutazione continuativa dei personaggi più adatti a veicolare i propri contenuti; iii) i manager/agenti nel processo di valorizzazione del potenziale dei loro assistiti in campo pubblicitario e nella gestione tout court della celebrità medesima.
StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Grazie alla sua offerta formativa, StageUp, in oltre dieci anni di storia, ha formato quasi 400 operatori e dirigenti dello sport. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e della realizzazione di progetti operativi. StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.
Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.
Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia, VitaVision-Festivalbar), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).
StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.
Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).
Ipsos (www.ipsos.it) è una delle società leader a livello mondiale nei servizi di ricerca di marketing, prevalentemente di tipo survey based: le informazioni di specifico interesse dei committenti vengono raccolte direttamente intervistando gli individui.
Nato in Francia nel 1975, vanta una presenza diretta in 55 Paesi ed operativa in più di 100. Occupa la terza posizione a livello mondiale nel segmento delle ricerche survey-based con un fatturato superiore ai 979 milioni di euro nel 2009 ed è quotato alla Borsa di Parigi.
La filiale italiana è guidata da Nando Pagnoncelli.
La strategia del gruppo Ipsos è perseguire una politica di eccellenza metodologica e intellettuale in 5 aree di specializzazione: le ricerche sulla Comunicazione Pubblicitaria; le ricerche sul Marketing Mix; le ricerche sui Media (tradizionali e new); le ricerche di Public Affairs; le ricerche sulla Qualità, Customer Satisfaction e CRM.
Ipsos effettua sia ricerche quantitative sia indagini qualitative per tutte le principali aziende internazionali.
Associata all'Esomar (l'associazione mondiale dei professionisti del marketing e dei sondaggi d'opinione), è partner di StageUp per quel che riguarda le ricerche demoscopiche sul mercato dello sport e del leisure.